Ricetta, castagnole fritte

Condividi questo articolo:

Siamo a Carnevale, cosa c’è di meglio di una ricetta dolce a tema? Scopri come preparare le castagnole per tutta la famiglia

 

Le castagnole sono così chiamate perché la loro forma è piccola e tonda, proprio come quella delle castagne. Questi dolci sono croccanti fuori e morbidi dentro, ma fate attenzione perché contengono del liquore. Se avete dei bambini potete seguire la ricetta e aggiungere, invece dell’anice o di un superalcolico, del semplice succo di frutta all’arancia. 

Ingredienti:

200 grammi di farina 00
2 uova
50 grammi di zucchero semolato
50 grammi di burro morbido (basta toglierlo dal frigorifero per tempo)
mezza bustina di lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale
due cucchiai di liquore all’anice o altro superalcolico
buccia grattugiata di un limone
zucchero a velo q.b.
olio di arachidi q.b.

 

Preparazione:

Versare in una ciotola la farina, le uova sgusciate, lo zucchero semolato, il lievito in polvere, il sale, il burro a pezzetti, il liquore (o il succo), e la buccia di limone. Impastare il tutto fino ad ottenere una pasta omogenea e non troppo molle, se necessario unire ancora un po’ di farina. Prendere la pasta e lavorarla sulla spianatoia, ottenere dei filoncini con diametro di circa 2 cm, tagliarli a pezzetti e dare la forma di una pallina a ciascuno. Scaldare abbondante olio in un tegame di piccolo diametro, alto e stretto. Deporre poche castagnole alla volta nell’olio caldo, e friggerle, rigirandole spesso, fino a quando saranno gonfie e dorate. Scolarle, e farle riposare su carta assorbente. Spolverizzare con lo zucchero a velo e servirle calde.

 

(gc)

Questo articolo è stato letto 16 volte.

Carnevale, castagnole, ricetta carnevale, ricetta castagnole

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net