ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro

I cuochi solari, per una cucina green

Condividi questo articolo:

I forni solari utilizzano l’energia pulita per cuocere i cibi. La Banda dei cuochi solari del Re Sol organizza laboratori e manifestazioni gastronomiche per far conoscere questa speciale cottura

Cucinare con il sole. Non una novità, certo, lo facevano i nostri antenati ma oggi la pratica torna a diffondersi. Il sole utilizzato non solo per essiccare i cibi, ma proprio per cuocerli attraverso l’uso dei forni solari.

Un modo di cucinare che riduce l’inquinamento perché usa solo l’energia ecologica del sole, nessun combustibile, nessuna emissione di fumi e di CO2. Ma come funziona il forno solare? Il sistema è semplice perché l’importante è usare un dispositivo (normalmente una scatola) che sia in grado di concentrare e trattenere i raggi del sole. I raggi solari, diretti e riflessi, entrano nel contenitore attraverso la copertura di solito in vetro o plastica. Piano piano vengono trasformati in energia termica grazie alla superficie nera interna di assorbimento o al contenitore di cottura (anch’esso di colore scuro).

Si calcola che in una giornata di sole pieno, posizionando il  nostro forno con la copertura in vetro rivolta verso il sole, in un’ora si raggiungano temperature vicine ai 90 gradi. Naturalmente cotture elaborate richiedono ore di tempo che spesso non abbiamo. Ma questo tipo di forni, alcuni di dimensioni davvero ridotte e leggerissimi, possono essere l’ideale per il campeggio e il trekking.

I forni solari sono in vendita ma per facili cotture possono essere costruiti anche con poche e semplici mosse.

Per avvicinarsi alla cottura solare si può aderire alla Banda dei cuochi solari del Re Sol, che organizza esplorazioni gastronomiche e invenzioni di nuovi piatti cucinati esclusivamente con i raggi solari. Lo show solar coking nasce e si realizza grazie ad Alexander Scano progettista e tra i massimi esperti italiani di cucina solare, Andrea Mameli, esperto di energie pulite e cuoco solare, e Nuove Tecnologie, azienda innovativa, produttrice dei forni del Re Sole. Vengono organizzati eventi, laboratori di cucina solare, di costruzione e montaggio di forni solari.

La partecipazione alla banda del re Sol è gratuita e aperta a chiunque.

La banda usa solo  forni certificati con tracciabilità completa di realizzazione e di materie prime salubri e tracciabili, non usa mai forni solari fatti con scatole di scarpe o di pizza, polistirolo, cartone, poliuretano, pellicole di plastica ecc e altri materiali affini che riscaldati provocano inquinamento ambientale e pericolo per la salute.

gc 

Questo articolo è stato letto 50 volte.

cuochi, cuochi solari, forni solari

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net