ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

I cuochi solari, per una cucina green

Condividi questo articolo:

I forni solari utilizzano l’energia pulita per cuocere i cibi. La Banda dei cuochi solari del Re Sol organizza laboratori e manifestazioni gastronomiche per far conoscere questa speciale cottura

Cucinare con il sole. Non una novità, certo, lo facevano i nostri antenati ma oggi la pratica torna a diffondersi. Il sole utilizzato non solo per essiccare i cibi, ma proprio per cuocerli attraverso l’uso dei forni solari.

Un modo di cucinare che riduce l’inquinamento perché usa solo l’energia ecologica del sole, nessun combustibile, nessuna emissione di fumi e di CO2. Ma come funziona il forno solare? Il sistema è semplice perché l’importante è usare un dispositivo (normalmente una scatola) che sia in grado di concentrare e trattenere i raggi del sole. I raggi solari, diretti e riflessi, entrano nel contenitore attraverso la copertura di solito in vetro o plastica. Piano piano vengono trasformati in energia termica grazie alla superficie nera interna di assorbimento o al contenitore di cottura (anch’esso di colore scuro).

Si calcola che in una giornata di sole pieno, posizionando il  nostro forno con la copertura in vetro rivolta verso il sole, in un’ora si raggiungano temperature vicine ai 90 gradi. Naturalmente cotture elaborate richiedono ore di tempo che spesso non abbiamo. Ma questo tipo di forni, alcuni di dimensioni davvero ridotte e leggerissimi, possono essere l’ideale per il campeggio e il trekking.

I forni solari sono in vendita ma per facili cotture possono essere costruiti anche con poche e semplici mosse.

Per avvicinarsi alla cottura solare si può aderire alla Banda dei cuochi solari del Re Sol, che organizza esplorazioni gastronomiche e invenzioni di nuovi piatti cucinati esclusivamente con i raggi solari. Lo show solar coking nasce e si realizza grazie ad Alexander Scano progettista e tra i massimi esperti italiani di cucina solare, Andrea Mameli, esperto di energie pulite e cuoco solare, e Nuove Tecnologie, azienda innovativa, produttrice dei forni del Re Sole. Vengono organizzati eventi, laboratori di cucina solare, di costruzione e montaggio di forni solari.

La partecipazione alla banda del re Sol è gratuita e aperta a chiunque.

La banda usa solo  forni certificati con tracciabilità completa di realizzazione e di materie prime salubri e tracciabili, non usa mai forni solari fatti con scatole di scarpe o di pizza, polistirolo, cartone, poliuretano, pellicole di plastica ecc e altri materiali affini che riscaldati provocano inquinamento ambientale e pericolo per la salute.

gc 

Questo articolo è stato letto 56 volte.

cuochi, cuochi solari, forni solari

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net