ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Uomo armato di coltello ucciso da polizia a Milwaukee, no legami con convention repubblicana-Social X, Musk 'trasloca': piattaforma lascia la California e si trasferisce in Texas-Trump, allerta intelligence: complotto dell'Iran per uccidere ex presidente-Donna annega in mare a Vieste per salvare la nipotina-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 16 luglio-Kennedy 'tradisce' Trump, la telefonata finisce online - Video-Mattarella a Porto Alegre: "Terra Gaucha ha grande fascino per gli italiani"-Tumori, cancro al pancreas: speranze da un farmaco anti-asma-Taxi a Roma, via libera a 1000 nuove licenze: cambiano tariffe, aumenta scatto a tassametro-Vaccini, Signorelli (Nitag): "Dibattito fervido su estensione offerta anti-Rsv"-Vaccini, Siliquini (Siti): "Tutti importanti, anche l'anti-Rsv per anziani e fragili"-Di Brino (Altems): "Da coperture ottimali benefici in salute e 10 mld di Pil"-Italia Longeva, aumenta assistenza a domicilio ma servono più cure sul territorio-E' morto Joe Bryant, il padre di Kobe: aveva 69 anni-Francia, Macron accetta dimissioni governo Attal: resta in carica per affari correnti-Terremoto l'Aquila, ancora una sentenza choc: Ilaria morta per 'attaccamento a studio', niente risarcimento-Sanità, Orfeo (Sin): "Non tutte le Regioni pronte a immunizzare neonati contro Rsv''-Confimi industria, 37mila figure da assumere in produzione in autunno-Catalanotti (Pharmatech Academy): "Giovani formati su farmaci a Rna"-Lorito (UniNa): "Pharmatech Academy conferma Napoli capofila"

Pedalando fra i trulli: una pista ciclabile tra paesaggi bellissimi

Condividi questo articolo:

Sta per essere completato il primo tratto della ciclovia dell’Acquedotto pugliese. Una pista ciclabile fra gli splendidi paesaggi della Valle dell’Itria

 

 

La Puglia si appresta a diventare meta preferita degli amanti delle bicicletta. E’ stato infatti avviato il progetto per la realizzazione della ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, da Venosa a Grottaglie (TA). In tutto, oltre 250 km di lunghezza per un intervento individuato nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale CYRONMED (Cycle Route Network of the Mediterranean) che rientra nella variante pugliese del percorso nazionale n. 11 “Ciclovia degli Appennini” della rete Bicitalia.

Nel primo tratto, da Locorotondo a Ceglie Messapica, nel cuore della Valle dell’Itria, i lavori sono già cominciati e presto sarà possibile pedalare fra trulli, uliveti e muretti a secco. La ciclovia, realizzata in pietrisco pressato è larga tra i 2,5 e i 3 metri e passa su cinque ponti canali, tra cui quelli di Figazzano e Galante. I ponti canali permettono di superare avvallamenti anche molto profondi e garantire una pendenza adeguata al sistema, così che tutti possano godere della “biciclettata”. Dai ponti poi è possibile avere una visione suggestiva e panoramica della valle d’Itria. I ponti-canali sono stati messi in sicurezza, sono stati risistemati i muretti a secco, realizzati alcuni accessi, aree di sosta e installata la cartellonistica informativa.

L’acquedotto pugliese è una condotta centenaria che trasporta l’acqua del Sele e del Calore dalla provincia di Avellino fino in Puglia e proprio grazie a questa immensa opera idraulica è stato risolto il millenario problema della penuria d’acqua nella regione. Riscoprire e valorizzare l’acquedotto con la realizzazione di percorsi ciclabili è, per la Regione Puglia, non soltanto un modo per proteggere l’ambiente, ma anche una risorsa per l’economia del territorio.

as

Questo articolo è stato letto 15 volte.

ciclabile pista ciclabile, pista

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net