ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Un IA che prevede i crimini

Condividi questo articolo:

Come predetto da Philip Dick in Minority Report, arriva l’IA che prevede i crimini

Era il 1956 quando Philip K. Dick pubblicava il racconto di fantascienza Minority Report, diventato un film di Spielberg con Tom Cruise nel 2002.

Dick immaginava una sezione governativa, la Precrimine, che nella Washington del 2054 avrebbe aiutato la polizia a prevedere i crimini, catturando i criminali prima che li compissero.

Un gruppo di scienziati dell’Università di Chicago ha creato un IA che riesce a predire il luogo in cui avverrà il prossimo crimine con un algoritmo esatto al 90%.

Come funziona l’IA che prevede i crimini

Ishanu Chattopadhyay, uno degli autori dello studio pubblicato su Nature Humane Behaviour afferma che “Se nutri l’IA con dati di ciò che è successo nel passato, ti dice cosa accadrà nel futuro”.

L’algoritmo utilizzato si basa infatti su una banca dati, in cui vengono inseriti periodicamente le informazioni che riguardano crimini violenti e contro la proprietà.

Negli anni passati, altri tentativi di creare un sistema di prevenzione dei crimini tramite IA, era stato tacciato di razzismo. Nel momento in cui l’algoritmo dovette individuare i papabili criminali, indicò il 56% di persone nere della città.

E, poiché il numero di arresti in città differisce anche in base alla ricchezza o alla povertà del quartiere, la città è stata suddivisa in aree di circa 300 m2 piuttosto che in quartieri, per evitare di incappare nuovamente in questi errori.

Questo strumento non deve essere utilizzato come un metodo per dare la caccia all’uomo ma per consentire agli abitanti una sicurezza maggiore, per ridurre la criminalità in città, rintracciare le aree in cui è più prolifica e evitare che i crimini accadano.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 52 volte.

ia, Intelligenza artificiale, minority report, philip dick, precrimine, tom cruise, Washington

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net