ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video-Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura della Costituente M5S-Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira Israele: "Crimine spregevole"-Tragedia a Iglesias, due minori morti in scontro tra scooter e auto-Cop29 raggiunge accordo sul clima, Biden: "Nessuno può impedire rivoluzione verde"-Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince Gp Las Vegas-Russia, l'analista: "Bomba nucleare? Putin non bluffa, inevitabile scontro con Ue"-Non solo Putin, anche Kim avverte gli Usa: "Continue provocazioni, rischio conflitto armato"-Giornata contro la violenza sulle donne, Gloria Peritore: "Sul ring sono rinata. E ho trovato l'amore vero"-Coppa Davis, Italia-Olanda: orario e dove vederla-Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno

Riciclo: la ceramica si ottiene dai gusci d’uovo

Condividi questo articolo:

La ceramica che si ottiene dai gusci d’uovo e’ stata creta da un team di scienziati  dell’Universita’ di Aveiro e rappresenta l’ultima sfida ecosostenibile nel campo dei prodotti green riciclabili

La ceramica ecologica che si ottiene dai gusci d’uovo rappresenta l’ultima sfida ecosostenibile nel campo dei prodotti green riciclabili. Grazie agli studi condotti da un gruppo di ricercatori portoghesi dell’Università di Aveiro, la nuova ceramica sfrutterebbe i gusci d’uovo come ‘materia prima’, attraverso un metodo innovativo che utilizza questa particolare tipologia di rifiuto per trasformarla in un nuovo prodotto ecologico.

La nuova ceramica ecologica, è stata realizzata, in particolare, integrando i gusci d’uovo tritato ad un ‘impasto base’ e successivamente trattando l’intero composto attraverso 3 cicli di cottura. Il risultato è stato quindi quello di mettere a punto di un prodotto di qualità, con performance elevate in termini di resistenza, porosità ed assorbimento dell’acqua. 

L’innovativa ceramica creata attraverso questo processo di riciclo, sfrutterebbe inoltre il calcio già contenuto nei gusci d’uovo per abbassare i costi di produzione derivati dall’impiego della ‘calcite’ (normalmente utilizzata per la fabbricazione di questo genere di prodotti). La ‘calcite’ infatti, è un minerale che deve essere estratto in natura e ogni tipo di attività che preveda l’acquisizione di questo materiale, comporta necessariamente  un impatto sia in termini economici che ambientali.

L’innovativa ceramica ecologica avrebbe infine, la possibilità di sfruttare l’enorme disponibilità dei gusci d’uovo come fonte primaria di produzione. Si tratta quindi di un progetto di riciclo che potrebbe alleggerire non poco le discariche dove questo genere di ‘materiale organico’ viene smaltito in grandi quantità. Per adesso, il team di ricerca dell’Università di Aveiro ha soltanto realizzato delle piastrelle campione in ceramica (quindi il processo è stato testato in laboratorio e funziona). Il passo successivo sarà quindi quello di ricercare dei partner industriali intenzionati al finanziamento di un progetto pilota su larga scala.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 1.878 volte.

ceramica, ceramica ecologica, ecologica, gusci, riciclo, uovo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net