ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina-Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'-"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo-Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte-Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir-Libano, razzi contro base Unifil: feriti 4 militari italiani-Londra, evacuato terminal aeroporto Gatwick per "incidente di sicurezza"-'Spellbound' su Netflix, Massimo Ranieri tra le voci: "Per i miei sogni serve armadio a 6 ante" - Video-Putin lancia l'Oreshnik, cosa sappiamo del nuovo missile "indistruttibile" dello zar-"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"-Sace, al via il progetto Africa Champion Program-Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"

Estate da record in Australia

Condividi questo articolo:

Giorni roventi in Australia dove e’ stata registrata un’estate con 150 record meteorologici

 

Estate molto ‘arrabbiata’ in Australia, dove sono stati registrati 150 record meteorologici. Bisogna intervenire urgentemente e ridurre l’immissione dei gas serra nell’atmosfera per stabilizzare il clima. A ricordare quanto sia più urgente l’allarme, è un nuovo rapporto del Climate Council, dal titolo appunto di ‘Angry Summer’ (Estate arrabbiata), che ha analizzato i dati climatici attraverso il Paese nell’estate 2013-2014 appena conclusa.

In questi mesi le grandi città dell’Australia hanno combattuto con caldo estremo e feroci incendi alle loro porte. Sydney ha avuto l’estate più asciutta in 27 anni e Melbourne le 24 ore più calde della sua storia con una media di 35,5 gradi. Per venti giorni di seguito, invece, Canberra ha dovuto subire 35 gradi. Ma la città più colpita è stata Adelaide, con un record di 11 giorni con almeno 42 gradi. Quello che preoccupa è che stia cambiando la natura delle ondate di caldo, che tendono a cominciare prima, durare più a lungo e colpire più di frequente.

Secondo il rapporto, 8 delle 15 estati più calde da quando sono iniziate le rilevazioni si sono verificate negli ultimi 15 anni ed è ‘praticamente certo’ che il caldo estremo diventerà sempre più frequente e più grave nei prossimi decenni.