Estate da record in Australia
Giorni roventi in Australia dove e’ stata registrata un’estate con 150 record meteorologici
Estate molto ‘arrabbiata’ in Australia, dove sono stati registrati 150 record meteorologici. Bisogna intervenire urgentemente e ridurre l’immissione dei gas serra nell’atmosfera per stabilizzare il clima. A ricordare quanto sia più urgente l’allarme, è un nuovo rapporto del Climate Council, dal titolo appunto di ‘Angry Summer’ (Estate arrabbiata), che ha analizzato i dati climatici attraverso il Paese nell’estate 2013-2014 appena conclusa.
In questi mesi le grandi città dell’Australia hanno combattuto con caldo estremo e feroci incendi alle loro porte. Sydney ha avuto l’estate più asciutta in 27 anni e Melbourne le 24 ore più calde della sua storia con una media di 35,5 gradi. Per venti giorni di seguito, invece, Canberra ha dovuto subire 35 gradi. Ma la città più colpita è stata Adelaide, con un record di 11 giorni con almeno 42 gradi. Quello che preoccupa è che stia cambiando la natura delle ondate di caldo, che tendono a cominciare prima, durare più a lungo e colpire più di frequente.
Secondo il rapporto, 8 delle 15 estati più calde da quando sono iniziate le rilevazioni si sono verificate negli ultimi 15 anni ed è ‘praticamente certo’ che il caldo estremo diventerà sempre più frequente e più grave nei prossimi decenni.