ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Un francobollo per celebrare l’Italia Ospite d’Onore alla Buchmesse di Francoforte-M5S, nuova lettera di Grillo a Conte: "Demolisci presidi democratici, segnalerò tue minacce"-Elisabetta Gregoraci, cure finite: "È stato un periodo pesante, ora si riparte"-Invernizzi (UniMiB): "Con Bridge-Uganda la Bicocca in Paesi a basso reddito"-Pasi (UniMiB): "Integrazione parola chiave progetto Bridge-Uganda"-E' morto Ernesto Alicicco, storico medico della Roma-Al via 'Roma come stai?', ciclo incontri I municipio e facoltà Architettura Sapienza-Harry e i 40 anni, foto auguri compleanno tagliata per escludere Meghan?-Bridge-Uganda, Iannantuoni (UniMiB): "Con Africa migliora professionalità"-Disabili, Calderone: "Costruire una società inclusiva in cui ognuno si senta al suo posto"-Università, nasce Bridge-Uganda, avamposto Milano Bicocca per salute globale-Disabili, Speziale (Anffass): "Primario il diritto all'inclusione nel mondo del lavoro"-G7 Cultura, mamma di Giogiò: "Ricordo di mio figlio al concerto? Mi riempirebbe di gioia"-Disabili, De Luca (consulenti del lavoro): "Inserire le persone giuste al posto giusto"-Lutto per Pino Insegno, è morto il padre Armando-Ambiente: Operazione Paladini del Territorio 2024, coinvolte più di 4.500 persone-Napoli, morta turista colpita da vaso ai Quartieri Spagnoli-Israele, Netanyahu ha un nuovo obiettivo nella guerra contro Hamas-Disabili, Vittimberga (Inps): "Il mondo è ancora poco inclusivo, proficua la sinergia tra consulenti del lavoro e Anfass"-Ryanair, O'Leary: "In Italia possibile target 80 milioni di passeggeri"

Quando il pane dipende dallo zucchero e lo zucchero non c’e’ piu’

Condividi questo articolo:

L’Italia è il paese che produce ed esporta il miglior pane del mondo, ed è uno dei primi produttori di lievito, ingrediente importante per la panificazione. La brutta sorpresa è che siamo costretti ad importare una delle materie prime per fare il lievito, la melassa. La qualità e i costi però ne risentono

Il pane made in Italy dipende dallo zucchero, e lo zucchero non c’è più. Più precisamente il melasso, sottoprodotto dell’industria saccarifera che proviene dalla lavorazione della barbabietola o della canna da zucchero. Il problema è che, nonostante l’Italia sia un paese tra i maggiori produttori ed esportatori in Ue di lievito, la materia prima scarseggia. Generando un aumento dei costi di produzione e la necessità di importare da paesi meno “sicuri” dell’Italia. Questo a causa della riforma Ocm zucchero con cui nel 2006 Bruxelles ha imposto all’Italia di chiudere 13 stabilimenti su 19 con la promessa di sostegni al comparto e di agevolazioni sul prezzo del prodotto. Agevolazioni – sulle quali hanno potuto contare le aziende in questi anni – che ora sono finite. Con prevedibili ricadute sul prezzo del pane e sulle aziende di prodotti da forno. A metterci il carico da dodici il fatto che l’Unione europea – oltre ad aver diminuito la produzione italiana di zucchero, e quindi di melasso – finanzia interventi a sostegno per il settore delle bioenergie, la cui materia prima, tanto per cambiare, è sempre il melasso che diventa così sempre meno reperibile. E di conseguenza più costoso. Senza contare che gli zuccherifici sono molto avanzati dal punto di vista ecologico. Capaci di trasformare il sottoprodotto in mangimi e fertilizzanti e di filtrare le acque, al contempo hanno costi di barriera molto alti. Che non migliorano la situazione. (Nereo Brancusi)

Questo articolo è stato letto 18 volte.

lievito, pane, panificazione, prodotti da forno

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net