ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roma, rapina nella villa di Maria Sole Agnelli mentre lei era in casa: portata via la cassaforte-Frosinone, trovato cadavere in un'auto bruciata: potrebbe essere 59enne scomparso il 6 gennaio-Africa, Dal Checco (Assafrica): "Bene Meloni su piano Mattei, strategico non solo per Italia"-Pensioni, Cgil: "Inps modifica requisiti, servono 3 mesi in più dal 2027"-Abedini, il legale integra istanza domiciliari: braccialetto e casa privata a Milano-Obama, la battuta di Trump e le risate al funerale di Carter - Video-"Fasci appesi", vandalizzato murale dedicato a Sergio Ramelli-Automobilismo, Coppa delle Alpi 2025: ancora un mese per iscriversi-Emanuela Orlandi, mons. Vergari: "Mai conosciuta e De Pedis non mi parlò mai di lei"-Cecilia Sala, il suo primo podcast dopo il ritorno in Italia: "Desideravo i miei occhiali e un libro"-Los Angeles, la fuga dall'inferno di fuoco: "E' finita" - Video-Juventus, da Araujo e Zirkzee a Kolo Muani: i cinque nomi sul mercato-Omicidio Cerciello, bendaggio Hjorth: Cassazione annulla assoluzione carabiniere-Gb, 17enne accoltellato a morte in stazione bus Bedford-Los Angeles brucia, il dolore di Elisabetta Canalis: "Il mio cuore è lì". L'attacco al sindaco-Influenza, boom di casi nel Regno Unito: tornano le mascherine negli ospedali. E in Italia?-Ucraina, Zelensky: "Truppe occidentali per costringere Russia a pace"-Design: da sostenibilità a minimalismo, i 5 trend dell’arredo 2025-Meloni, la conferenza oggi: 'ancora Musk?', la smorfia e il lapsus-Scuola, Pan di Stelle lancia progetto un educativo che incoraggii bambini a sognare in grande

**Fitch: taglia al ribasso stime Pil mondiale in 2022-23, Eurozona in recessione**

Condividi questo articolo:

Roma, 14 set. -(Adnkronos) – Alla luce del difficile scenario globale Fitch taglia le stime sulla crescita del Pil mondiale, ora previste per il 2022 al 2,4% (-0,5 punti rispetto alla valutaizone di giugno scorso) con un ulteriore rallentamento a +1,7% il prossimo anno, dato che rappresenta un taglio di 1 punto percentuale. Nell’aggiornamento del Global Economic Outlool l’agenzia stima che l’Eurozona e il Regno Unito dovrebbero entrare in recessione entro la fine dell’anno mentre gli Stati Uniti subiranno una lieve recessione a metà del 2023.

Per il 2023 Fitch prevede un Pil dell’eurozona a -0,1%, con una revisione al ribasso di ben 2,2 punti percentuali rispetto a giugno, per via della crisi del gas e le sue ricadute sull’attività. Per gli Stati Uniti la crescita stimata è dell’1,7% nel 2022 e dello 0,5% nel 2023, rivista al ribasso rispettivamente di 1,2 e 1 punto percentuale. Quanto alla Cina, viste le restrizioni legate alla pandemia di Covid-19 e al crollo del mercato immobiliare, ora Fitch stima la crescita al 2,8% quest’anno con un rimbalzo al 4,5% nel 2023, previsioni riviste al ribasso rispettivamente di 0,9 punti percentuali e 0,8 punti percentuali.

“Negli ultimi mesi abbiamo visto una sorta di tempesta perfetta per l’economia globale, con la crisi del gas in Europa, una forte accelerazione degli aumenti dei tassi di interesse e un peggioramento del crollo immobiliare in Cina”, ha affermato Brian Coulton, capo economista.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net