ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Piper, risse e aggressioni: questore Roma chiude locale per 10 giorni-Putin, nuovo messaggio a Usa e Ucraina: "Nessuno ferma i nostri missili" - Video-Spagna, maxi multa a Ryanair e altre 4 compagnie per l'extra sul bagaglio a mano-Vaccini, Forum Italia Longeva: modelli per aiutare a prevenire la fragilità-Cni: "Giornata nazionale ingegneria della sicurezza, dialogo governo al centro"-Putin: "Russia ha armi uniche, nessuno può fermare missile Oreshnik"-L'anello non si sfila, i medici del Pronto soccorso chiedono aiuto ai vigili del fuoco-"Disarmiamo il patriarcato", l'onda fucsia in piazza contro la violenza sulle donne-Balotelli, nuovo Tapiro d'Oro: "Vieira rompeva le scatole, ma non ci ho litigato"-Duodo: "Sfida con All Blacks occasione per inaugurare importante connubio con Alperia"-'Il M5S è morto', spunta manifesto funebre da Roma a New York-Roma, I Municipio presenta Mappa dei luoghi con servizi per le donne e le ragazze-Santoloce (Municipio I): "Una mappa al via per progetti d'aiuto per le donne"-Bonaccorsi (Municipio I): "Siamo dalla parte delle donne"-Pa, Gianotti (Amazon Web Service): "Formazione e sicurezza su cloud e intelligenza artificiale"-Rugby, Amort (Ceo Alperia): "Orgogliosi di essere Top sponsor Fir, condividiamo stessi valori"-Callini (I Municipio): "Intitolazione strada a Maria Lisa Cinciari Rodano"-Matrimoni in calo, ma anche separazioni e divorzi. E ci si sposa sempre più tardi-Venezia modello internazionale di resilienza climatica, Vsf protagonista alla COP29 di Baku-Ronaldo e il ritorno in Europa: Mourinho lo chiama al Fenerbahce

Cosa e’ accaduto dopo il Big Bang?

Condividi questo articolo:

Cosa e’ accaduto dopo il Big Bang? Quali sono stati i primi segni di vita dell’Universo?

 

Cosa è accaduto dopo il Big Bang? La risposta arriva dai ricercatori dello Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, che studiando ciò che è infinitamente lontano dai no (13,8 miliardi di anni fa ca.)i,  affermano di essere riusciti a rivelare i primi segnali di vita dell’Universo.

Grazie all’aiuto di un radiotelescopio al Polo Sud, gli esperti hanno individuato la prima prova sperimentale dell’esistenza di onde gravitazionali primordiali generatesi durante la grande esplosione. Il telescopio, racconta Ron Cowen su Nature, ha catturato unafotografia delle onde gravitazionali che si propagavano nell’Universo circa 380mila anni dopo il Big Bang, quando non si erano ancora formate le stelle.  La scoperta è di grande rilevanza: conferma la teoria dell’inflazione, ossia un’espansione accelerata dell’Universo, proposta dallo stessoGuth nel 1980. Ma non solo. Lo studio dimostra che se l’inflazione, un fenomeno squisitamente quantistico, abbia prodotto onde gravitazionali, la gravità ha anch’essa natura quantistica, proprio come le altre quattro forze fondamentali della natura.

 

Grazie allo studio, poi, si apre la via per studiare cosa avviene a scale energetiche elevatissime, molto più alte di quelle raggiungibili sulla Terra.

Questo articolo è stato letto 35 volte.

Big Bang, segni vita universo, universo

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net