Auvelity: prima pillola antidepressiva a effetto rapido
Approvata dalla FDA, mostra benefici già dopo una settimana
La FDA (Food and Drug Administration) ha approvato la prima pillola antidepressiva a effetto rapido: “costituito da due diversi principi attivi, il bupropione e il destrometorfano, Auvelity, per la prima volta in oltre 60 anni, avrebbe un meccanismo differente dalle terapie antidepressive finora utilizzate, promettendo di trattare la depressione maggiore negli adulti in minor tempo, con un effetto prolungato e con meno effetti collaterali” riporta Wired.
Maurizio Fava psichiatra a capo del dipartimento di psichiatria del Massachusetts General Hospital, ha detto in un comunicato stampa “L’approvazione di Auvelity rappresenta una pietra miliare nel trattamento della depressione” e che “rappresenta il primo nuovo meccanismo d’azione orale non monoamminico approvato per trattare il disturbo depressivo maggiore in oltre sessant’anni.”
La depressione maggiore: cos’è
La depressione maggiore, nota anche come disturbo unipolare o depressivo maggiore (MDD), è caratterizzata da una persistente sensazione di tristezza o mancanza di interesse per gli stimoli esterni. Influisce su come la persona sente, pensa e si comporta e può portare a una varietà di problemi emotivi e fisici. Potrebbe portare problemi nello svolgimento delle normali attività quotidiane e in alcuni casi, potrebbe condurre al suicidio.
Fortunatamente, la depressione maggiore è ben conosciuta nella comunità medica e spesso è facilmente curabile attraverso una combinazione di terapia farmacologica e di conversazione. Le terapie medicinali fino ad oggi messe in campo comprendono gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina che hanno la funzione di ostacolare “l’azione dei recettori che, all’interno del cervello, hanno lo scopo di rimuovere la serotonina rilasciata dalle cellule del sistema nervoso, neurotrasmettitore responsabile, tra le altre cose, dei circuiti del piacere e del tono dell’umore” come sottolineato sempre su Wired.
Rispetto agli altri medicinali Auvelity sembra aver avuto durante le sperimentazioni effetti benefici dimostrabili e riscontrabili in una sola settimana e soprattutto meno effetti collaterali. Una nota dolente però potrebbe essere il prezzo, che non è stato ancora annunciato, ma si pensa potrebbe aggirarsi intorno ai mille dollari all’anno.
Luna Riillo
Altri articoli consigliati per te:
auvelity, depressione, disco verde, pillola antidepressiva a effetto rapido