ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"

Zenzero arma contro nausea, pancetta e raffreddore

Condividi questo articolo:

Lo zenzero e’ una spezia che ci aiuta a combattere la cellulite e la pancetta, ma e’ ottimo anche contro la nausea

 

 

Lo Zenzero, dal profumo pungente e il sapore piccante, è una spezia che si presenta in natura come un tubero di forma irregolare. Originario dell’Asia orientale, si può acquistare facilmente in molti supermercati, sia fresco, che sotto forma di polvere disidratata.

Le proprietà dello zenzero sono molteplici. Recenti studi lo hanno indicato come uno dei dieci alimenti dotati dei più alti livelli di attività anti-cancro. Esso infatti, avrebbe una funzione protettiva contro i tumori, in particolare quello del colon retto. 

E’ in grado anche di combattere numerosi disturbi. Una delle peculiarità maggiormente conosciute e accreditate è il suo potente effetto antinausea in gravidanza, durante la quale, la sua efficacia si è dimostrato paragonabile a quella della vitamina B6. Nonostante la sua totale innocuità e l’efficacia testata, si raccomanda, specie in gravidanza, proprio come per qualsiasi altro integratore o prodotto fitoterapico, un preventivo consulto con il medico prima del suo utilizzo.

Un’altra applicazione ben conosciuta e documentata, riguarda l’impiego nel trattamento della digestione difficile. La polvere dello zenzero è infatti in grado di stimolare i normali movimenti dello stomaco e dell’intestino, coadiuvando la digestione grazie alla sua capacità di stimolare la secrezione gastrica. Tale ultima proprietà, lo rende però controindicato nei soggetti che soffrono di bruciori di stomaco.

Tutte queste doti di stimolo dell’intestino e del fegato, lo rendono uno degli alimenti in grado di aumentare il metabolismo. L’effetto termogenico, ovvero di produzione di calore nell’organismo, fa bruciare calorie. Ciò lo rende particolarmente adatto a chi vuol dimagrire, purché usato nell’ambito di una dieta equilibrata.

Lo stesso effetto termogenico, è utile in caso di freddo e brividi da influenza. Non solo, una bevanda calda preparata lasciando in infusione per 5-10 minuti delle fettine di zenzero con zucchero di canna, è un ottimo rimedio naturale per liberare le vie respiratorie superiori, facilitando la respirazione in caso di raffreddore.

Infine, si riconoscono allo zenzero potenzialità di cura dei reumatismi. Se mescolato con l’olio di ricino e applicato sulla cute integra infatti, stimola l’afflusso sanguigno, favorendo così la circolazione.

Per usufruire degli effetti benefici dello zenzero bisognerebbe assumere una quantità compresa tra i 10 e i 30 grammi al giorno, ma per beneficiare delle sue proprietà antinausea e dimagranti, basta semplicemente masticare un pezzettino di radice fresca all’occorrenza più volte al giorno. Si sconsiglia l’assunzione di dosaggi superiori perché possono causare eruzioni cutanee. Inoltre, vista la capacità di potenziare l’azione dei farmaci antiaggreganti piastrinici e degli anticoagulanti orali, se ne sconsiglia l’uso ai pazienti che assumono questi medicinali.

Tisana dimagrante allo zenzero e te verde

Miscelate 50 gr di tè verde con 25 gr di zenzero essiccato, e 20 gr di foglie menta.

Per preparare la tisana, mettere in infusione 2 cucchiaini in acqua bollente per 15 minuti. E’ necessario coprire la tisana per evitare la dispersione delle sostanze volatili.

Tisana anticellulite allo zenzero e agrumi

 

Triturare mezza radice di zenzero e unirlo alla scorza triturata di un arancio, un pompelmo e un limone. Lasciate in infusione in acqua bollente per 15 minuti. 

Daniela Cuozzo

Questo articolo è stato letto 77 volte.

cellulite, pancetta, spezie, ZENZERO, zenzero cellulite

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net