ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"-De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."-Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"-Principe Harry, pace fatta con Rupert Murdoch: "Scuse e risarcimenti per ingenti danni"-Tunisia, Farnesina conferma uccisione italiano a Sousse-Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata-San Valentino: quest’anno con Baci Perugina l’amore si sente, arrivano i cartigli da ascoltare per l’edizione speciale-Vigilanza Rai, maggioranza diserta ancora una volta su voto Agnes-Ict, Galli (Miur): "Dobbiamo lavorare insieme con le imprese"

Ma cosa respiriamo?

Condividi questo articolo:

Durante la respirazione inspiriamo solo ossigeno e nessun altro gas, come mai?

 

L’aria che entra nei nostri polmoni è composta dal 78% di azoto e dal 21% di ossigeno. Ma ci sono anche piccole quantità di argon, anidride carbonica, vapore acqueo e qualche altro elemento. Non tutti i gas, però, si comportano alla stessa maniera, scopriamo qualcosa in più.

Attraverso i polmoni le molecole dei gas si dissolvono, diffondendosi nel plasma sanguigno attraverso le sottili parei dei capillari. Nonostante, respirando, immettiamo più del doppio di azoto, però, questo è meno solubile rispetto all’ossigeno. Di conseguenza, nel plasma è presente più o meno la stessa quantità dei due gas. Nel sangue ritroviamo anche la stessa concentrazione di azoto e argon, poiché lo stesso numeri di atomi si dissolve nel plasma e ne è rilasciato e in genere nessuno dei due gas sovrasta l’altro. L’ossigeno, però, non raggiunge l’equilibrio allo stesso modo, dal momento che esso viene costantemente combinato con le molecole di emoglobina nei globuli rossi per formare l’ossiemoglobina, che serve poi per generare energia.

 

Il sistema, quindi, porta ad una concentrazione di ossigeno, in prossimità dei polmoni, sempre più bassa di quella presente nell’aria che respiriamo. A ogni respiro, di conseguenza, nuovo ossigeno si diffonde nel nostro corpo.

gc 

Questo articolo è stato letto 170 volte.

ossigeno, respirare, respirazione, respirazione ossigeno

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net