Nuovo allarme a Fukushima

Condividi questo articolo:

A Fukushima,  quattro pompe, che non avrebbero dovuto essere in funzione, hanno riversato acqua contaminata nei sotterranei di un edificio di servizio della centrale

 

Nuovo allarme a Fukushima: poco più di 200 tonnellate di acqua altamente contaminata sono finite erroneamente nei sotterranei di un edificio di servizio della centrale nucleare. Lo ha reso noto la Tepco, il gestore dell’impianto, riferendo il nuovo incidente sul liquido refrigerante usato nei reattori n.1, 2 e 3.

 

L’incidente di Fukushima è avvenuto perché quattro pompe, che non avrebbero dovuto essere in funzione, hanno riversato l’acqua con cesio radioattivo di 37 milioni di becquerel/litro nella struttura. Fortunatamente, non sembra ci siano conseguenze all’esterno: è improbabile che l’acqua sia fuoriuscita all’esterno dato che le radiazioni della falda nelle immediate vicinanze non hanno subito variazioni di rilievo. A partire da giovedì, secondo l’utility, il livello di acqua ad alta contaminazione all’interno di una cisterna ha iniziato a calare facendo partire un’ispezione. Domenica pomeriggio è stato individuato il malfunzionamento delle pompe, sistemate a giugno 2011 per gestire i casi di emergenza, insieme all’accumulo di acqua nella costruzione sbagliata.

gc 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

acqua, acqua contaminata Fukushima, allarme Fukushima, fukushima

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net