ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video

Bioparco di Roma:un nuovo spazio dedicato ai pesci alieni

Condividi questo articolo:

Il Bioparco di Roma ha aperto ieri una nuova area tematica dedicata ai pesci alieni, ossia alle specie invasive che hanno invaso le acque dolci e salate del nostro Paese

Il Bioparco di Roma ha aperto ieri una nuova area tematica dedicata interamente ai pesci alieni, ossia a quelle specie invasive che invadono le acque dolci e salate del nostro Paese, con particolare riferimento al bacino del Mediterraneo.

La nuova sezione del Bioparco sui ‘pesci alieni’ è caratterizzata da tre principali sezioni. La prima è dedicata alle specie aliene d’acqua salata del bacino del Mediterraneo, dove, tra gli altri, è possibile osservare barracuda, meduse, polpi, seppie, cernie brune, murene e specie vegetali come la posidonia. La seconda area invece, ospita delle ‘specie estranee’ d’acqua dolce come ad esempio il pesce gatto, il gambero della Luisiana e il pesce siluro. Infine, la terza sezione, comprende specie che negli anni hanno fatto la loro comparsa nel Mare Nostrum: il pesce pappagallo,il pesce scorpione, il pesce palla maculato, il pesce balestra, la medusa maculata australiana, la murena verde.

Per il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, spiega Federico Cocci’a ‘la nuova area nasce con l’obiettivo di sensibilizzare il nostro pubblico, in particolare i bambini, sugli animali alieni che popolano mari, fiumi e laghi’. ‘Sono specie – continua Cocci’a – considerate una della principali minacce alla Biodiversità, con un’attenzione particolare ai cambiamenti climatici e ai danni causati dai sistemi di pesca non selettivi’. 

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Federparchi, della Invasive Species Specialist Group (Issg) della Iucn, in collaborazione dell’Agenzia Regionale dei Parchi della Regione Lazio e di Legapesca, in ottemperanza con le indicazioni della Iucn, dell’Eaza e delle principali associazioni internazionali che si occupano di conservazione della Biodiversità.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

acqua, alieni, Bioparco, mediterraneo, pesci, pesci alieni

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net