ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto

Caro bollette

Condividi questo articolo:

Staccare la spina agli elettrodomestici può servire?

Siamo in piena crisi energetica e questo ormai è sotto gli occhi di tutti.

Non si riesce nemmeno a capire per colpa di chi o a causa di cosa, sta di fatto che i consumatori finali hanno le ripercussioni peggiori.

I commercianti si vedono triplicare o quadruplicare le bollette e purtroppo non possono più alzare i prezzi dei propri prodotti, altrimenti la gente non li comprerebbe più.

I cittadini invece devono fare ormai delle scelte, perché i prezzi ormai sono alle stelle.

La domanda che ci poniamo però è la seguente: abbiamo dei mezzi per poter abbassare i costi ormai insostenibili?

6 trucchi che possono abbassare la bolletta

  1. Spegnere le luci e gli apparecchi elettrici quando non vengono utilizzati.
  2. Utilizzare lampadine a basso consumo.
  3. Scegliere elettrodomestici ad alta classe energetica.
  4. Chiudere porte e finestre.
  5. Sfruttare al meglio la luce naturale.
  6. Fare la doccia invece del bagno.

Per quanto riguarda la grande “leggenda” che dice di staccare la spina agli elettrodomestici per spegnere anche quel piccolo led acceso, la risposta è più articolata di quanto possa sembrare!

In fase di standby il dispositivo continua comunque a consumare energia elettrica, non tanto per alimentare il led che vediamo (consumo irrisorio), quanto per far comunque passare corrente tra i circuiti.

Si può affermare che lo standby è un vero e proprio spreco di energia: un recente studio ha calcolato che ogni anno nel mondo si registra un consumo pari a sessanta miliardi di euro, circa 80 euro per ogni famiglia italiana.

La Direttiva europea (2005/32/CE) del 2010 ha stabilito la soglia massima di 1 watt per il consumo in stand-by degli elettrodomestici (2 watt se è presente un display attivo). Dal gennaio 2013 sono state dimezzate entrambe le soglie rispettivamente a 0,5 watt e 1 watt.

Ogni dispositivo inoltre deve essere dotato di un sistema che gestisce l’energia trasmessa in standby e spegne l’apparecchio stesso appena possibile (con tempistiche diverse in base al tipo di apparecchio). Secondo la Comunità Europea questa legislazione porterà al risparmio di 51 terawattora (cioè mille miliardi di wattora), con conseguente riduzione delle emissioni di CO2.

D.T.

Questo articolo è stato letto 47 volte.

bolletta elettricità, bollette, caro bollette, consumo elettrodomestici, elettrodomestici in standby

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net