ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cni: "Giornata nazionale ingegneria della sicurezza, dialogo governo al centro"-Putin: "Russia ha armi uniche, nessuno può fermare missile Oreshnik"-L'anello non si sfila, i medici del Pronto soccorso chiedono aiuto ai vigili del fuoco-"Disarmiamo il patriarcato", l'onda fucsia in piazza contro la violenza sulle donne-Balotelli, nuovo Tapiro d'Oro: "Vieira rompeva le scatole, ma non ci ho litigato"-Duodo: "Sfida con All Blacks occasione per inaugurare importante connubio con Alperia"-'Il M5S è morto', spunta manifesto funebre da Roma a New York-Roma, I Municipio presenta Mappa dei luoghi con servizi per le donne e le ragazze-Santoloce (Municipio I): "Una mappa al via per progetti d'aiuto per le donne"-Bonaccorsi (Municipio I): "Siamo dalla parte delle donne"-Pa, Gianotti (Amazon Web Service): "Formazione e sicurezza su cloud e intelligenza artificiale"-Rugby, Amort (Ceo Alperia): "Orgogliosi di essere Top sponsor Fir, condividiamo stessi valori"-Callini (I Municipio): "Intitolazione strada a Maria Lisa Cinciari Rodano"-Matrimoni in calo, ma anche separazioni e divorzi. E ci si sposa sempre più tardi-Venezia modello internazionale di resilienza climatica, Vsf protagonista alla COP29 di Baku-Ronaldo e il ritorno in Europa: Mourinho lo chiama al Fenerbahce-Design: brand di luxury furniture indiano Diviana sceglie Milano per aprire il primo hub europeo-Cresco Award, premiati i Comuni italiani impegnati per un futuro sostenibile-Influenza, aumenta incidenza: 418mila casi negli ultimi 7 giorni-Ricerca, campagna ‘Tutti insieme dalla scienza alla cura’ per partecipazione alla clinica

L’allarme dell’Oms, antibiotici sempre meno efficaci

Condividi questo articolo:

Ormai sempre più batteri sono resistenti alle medicine. La causa? L’uso improprio ed eccessivo degli antibiotici

 

 

Batteri sempre più resistenti agli antibiotici e potenziali minacce per la salute umana. E’ l’Organizzazione mondiale per la sanità a lanciare, nel suo ultimo rapporto, un allarme che “è più di una previsione”. Gli antibiotici sarebbero infatti sempre meno efficaci a causa di un uso improprio sempre più diffuso negli ultimi anni.  

Le dichiarazioni dell’Oms preoccupano non poco. “Se non verrà fatto qualche cosa, ci troveremo in un’era del ‘dopo antibiotico’ dove infezioni minori e anche piccole ferite potrebbero tornare a uccidere – spiega l’organizzazione – Dobbiamo prevenire le infezioni, ma anche cambiare completamente il modo di produrre, prescrivere e utilizzare gli antibiotici. Altrimenti passo dopo passo perderemo i benefici di questi medicinali e le conseguenze saranno devastanti”.

Lo studio dell’Oms dal titolo “Antimicrobial resistance: global report on surveillance” ha analizzato i dati di 114 paesi, dai quali emerge una resistenza agli antibiotici in presenza di numerose infezioni. Ma soprattutto questa esistenza riguarda sette batteri responsabili di malattie gravi comuni come, ad esempio, la setticemia, le polmoniti, le infezioni delle vie urinarie, le diarree e le infezioni sessuali. Nella regione Europa, per esempio, il rapporto rivela elevati livelli di resistenza alle cefalosporine di terza generazione per la Klebsiella pneumonia. Inoltre in alcuni luoghi, il 60% delle infezioni da Staphylococcus aureus è meticillino-resistente.

 

Intanto ognuno può limitare l’uso di antibiotici, ricordando che servono per combattere i batteri e non vanno assunti con superficialità per curare un raffreddore o l’influenza. In più gli antibiotici non curano i virus.

as

Questo articolo è stato letto 14 volte.

antibiotici, Batteri, batteri resistenti antibiotici, Oms, salute

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net