ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Per il Tour Mondiale della nave Vespucci a Doha inaugurato il Villaggio Italia-Influenza, Bonanni (UniFi): "In aumento l'adesione a campagna vaccinale"-Un letto per la casa nuova, ecco il regalo di Natale di Fratelli d'Italia a Meloni-Palermo, mamma senza dimora partorisce in strada e lascia il bimbo in ospedale-Rapporto Enea su efficienza energetica, dalle detrazioni oltre il 56% dei risparmi-Formula 1, Sergio Perez lascia la Red Bull: "Un onore correre con Verstappen"-Concerto Capodanno Roma, Baccini: "Da Campidoglio regalo di Natale a Tony Effe"-Energia, Graditi (Enea): "Efficienza è tema trasversale da settore industriale a civile"-Energia, Bertini (Enea): "Con efficienza in 2023 risparmiate circa 3,6 milioni di tep"-Violenza su donne, al Papa la targa di Radio 1 per il sostegno alla campagna 'Come un'onda'-Il Messaggero celebra il Giubileo con un videomapping sulla facciata-Aviaria, "primo caso grave di H5N1" negli Usa-Giubileo, Papa Francesco benedice in Vaticano la Casa dell'Acqua di Acea-Migliore gestione idrica, Brianza e BrianzAcque sul podio del Sole 24 Ore-Musk contro la legge anti-shutdown: "Non deve passare l'accordo per evitarlo"-Manovra, Lampugnale (PI Confindustria): "Poco incisiva, manca impulso su investimenti"-Vaccini, Siliquini (Siti): "Quelli disponibili sono sicuri ed efficaci ad ogni età"-Genoa, il rumeno Dan Socu è il nuovo proprietario del club-Fuoco di Sant’Antonio, web serie 'Lo stesso fuoco' fa luce su Herpes zoster-Morgan: "Ma chi se ne fotte di Tony Effe? Scandaloso Jovanotti, difende lui e non me"

Lo scioglimento dei ghiacciai nell’Antartide è ormai irreversibile

Condividi questo articolo:

Due diverse ricerche mostrano che il processo non potrà essere fermato. E il livello del mare è destinato a crescere di 1,2 metri

 

 

Un processo irreversibile che non può più essere fermato. Lo scioglimento dei ghiacciai dell’Antartide occidentale sembra ormai inevitabile e a documentarlo sono due diverse ricerche scientifiche.  Nella migliore delle ipotesi lo scioglimento avverrà lentamente impiegando circa 1.000 anni. Ma alcuni fattori potrebbero accelerare il processo che si realizzerebbe in 200 anni. Lo scioglimento dei ghiacciai in questa parte del continente bianco provocherà, secondo gli studiosi, un innalzamento del livello del mare di 1,2 metri.

Le due ricerche sono state condotte dall’università di Washington (pubblicata sulla rivista Science) e da quella della California (pubblicata sulla rivista Geophysical Research Letters). La responsabilità maggiore del processo va ricercata nel surriscaldamento delle acque oceaniche che arrivano a lambire i ghiacciai

 

Già qualche mese fa un team internazionale di ricercatori aveva sostenuto l’irreversibilità del processo di scioglimento del ghiacciaio di Pine Island che si trova proprio nell’Antartide occidentale. Con i suoi 175 mila chilometri quadrati, il “gigante” di ghiaccio può arrivare a perdere fino a 100 miliardi di tonnellate d’acqua all’anno, pari a un aumento di 10 millimetri del livello del mare entro il 2034.

Questo articolo è stato letto 25 volte.

antartide, ghiacci, ghiacciai, ghiacciai dell’Antartide occidentale, scioglimento ghiacci

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net