5 ricette di tisana antinfluenzale
Se ti ha colpito l’influenza, prova uno di questi rimedi naturali per alleviare i sintomi
Le tisane non sono solo convenienti e facili da trovare, ma offrono anche una varietà di incredibili benefici per la prevenzione e il recupero dall’influenza. Continua a leggere per imparare come puoi trarre vantaggio da questi semplici ingredienti nella farmacia della natura, che potrai trovare facilmente nella tua dispensa.
Prima di incominciare, devi sapere che lo strumento migliore pe preparare infusi alle erbe è la pressa francese, in cui dovrai lasciare le erbe in infusione per venti minuti per ricavarne risultati eccellenti.
1.Aglio, zenzero e pepe di cayenna
Anche se il sapore potrebbe essere molto forte, quando si sente che l’influenza è in agguato è uno dei migliori rimedi: con l’aggiunta di un cucchiaino di miele anche la degustazione migliorerà.
L’aglio è antibatterico, stimola il sistema immunitario, aiuta nella respirazione, pulisce il tratto digestivo e può aiutare la digestione. Tieni presente, tuttavia, che assumendone troppo potresti causare irritazione gastrointestinale, soprattutto per i bambini sotto i 10 anni. Ecco perché arriva in auto lo zenzero, l’altro ingrediente di questo tè che ha la capacità di aiutare con qualsiasi tipo di disturbo allo stomaco o nausea.
Lo zenzero è anche un toccasana per i dolori muscolari. Il pepe di cayenna è invece anti-fungino e antibatterico, aiuta il tratto digestivo, scioglie i muchi, e migliora la circolazione. Aglio, zenzero e pepe di cayenna, inoltre, inducono la sudorazione, che aiuta a disintossicare il corpo.
Ingredienti:
- Alcune fette di zenzero fresco
- Uno spicchio di aglio tritato
- Mezzo cucchiaino di polvere di pepe di cayenna
- La tua tisana preferita
Procedimento
- Bollire aglio e zenzero per venti minuti
- Metti in infusione il tè e aggiungi il pepe
- Aggiungi miele (se vuoi anche latte) e degusta.
2.Tisana alle foglie d’ulivo
Le foglie di ulivo hanno più antiossidanti e vitamina C del te verde e sono state utilizzate nella storia per curare la febbre e la malaria. Preparare questo infuso è molto semplice: puoi acquistare estratti, polvere, foglie secche oppure raccoglierle da un albero, l’importante è che tu abbia la certezza che non contiene pesticidi.
Procedimento:
Lascia in infusione un cucchiaino circa di foglie secche per venti minuti e bevilo tre volte al giorno aggiungendo un cucchiaino di miele a piacere, perché è piuttosto amaro.
È una buona idea sorseggiare questo infuso accompagnandolo con del cibo per evitare irritazioni allo stomaco.
3.Basilico e zenzero
Il basilico è anche ricco di antiossidanti e ha proprietà antibiotiche. Per fortuna è facile avere in casa del basilico fresco, anche d’inverno. Il basilico dolce avrà un sapore simile a quello dei chiodi di garofano, mentre il basilico al limone, il basilico greco e il basilico thailandese avranno ognuno il proprio gusto unico.
Ingredienti:
- Una manciata di foglie di basilico per ogni tazza
- 10 fettine sottili di zenzero
Procedimento:
Lavare e tritare le foglie di basilico e mettere in infusione con lo zenzero per venti minuti. Bere qualche tazza al giorno.
4.Erba gatta, ortica e dente di leone
L’ortica pungente ha proprietà antibatteriche e antifungine molto potenti ed è considerata una delle erbe più nutritive in assoluto perché ha tante vitamine e minerali, compreso 20 volte più calcio degli spinaci. Può alleviare prurito e starnuti da allergie e aumentare i livelli di ferro. Ci sono così tanti benefici nel tè di ortica che è difficile elencarli tutti.
L’erba gatta aiuta con muscoli doloranti, nausea e stanchezza. Il dente di leone può aiutare a ridurre le infezioni, migliorare le funzioni renali, alleviare i disturbi mestruali, pulire il fegato e aiutare con la digestione.
Ingredienti:
- Circa 30 gr di dente di leone
- Una manciata di foglie di ortica (secche o fresche)
- Una manciata di erba gatta
Procedimento:
Gettare in una casseruola tutti gli ingredienti e far bollire per qualche minuto. Filtrare e bere con miele a piacere. Inizia con solo una o due tazze di questo tè al giorno, dal momento che può avere un lieve effetto lassativo.
5.Melissa e sambuco nero
Mentre i fusti, i semi e le foglie della pianta di sambuco nero sono tossici, le bacche sono state utilizzate per secoli come rimedio per raffreddori, febbre e dolori. Il rimedio agisce abbassando la febbre, eliminando la congestione, purificando il fegato e i reni e agendo come un leggero lassativo. Il sambuco è anche pieno di vitamine, minerali e antiossidanti, purché sia cotto e preparato correttamente.
La melissa aiuta nel sonno, migliora l’umore, lenisce il dolore di stomaco ed è piena di vitamina C.
Ingredienti:
- Una manciata di melissa
- Due cucchiai di sambuco nero
Procedimento:
Si consiglia di utilizzare bacche secche preparate da una fonte esperta o verificata, perché le foglie e gli steli devono essere separati correttamente dalle bacche per evitare la loro tossicità. Allo stesso modo, i semi devono essere cotti per garantire la sicurezza, quindi assicurati di cuocere per almeno 20 minuti prima di aggiungere cannella e miele a piacere.
Luna Riillo
Altri articoli consigliati per te:
ricetta tisana inverno, rimedi naturali influenza, tisana invernale, tisana naturale, tisane antinfluenzal, tisane antinfluenzali