ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tumori, Mancuso (Salute Donna): "Peccato non usare il 35% del Fondo farmaci innovativi"-Al via la stagione sciistica, dal ginocchio alla spalla come prevenire gli incidenti-Liliana Resinovich, svolta dall'autopsia: sul corpo segni e lesioni prodotte da terze persone-Logistica, Sampaolesi (Uniolegal): "Mondo del lavoro in velocissima evoluzione"-Logistica, Grimaldi (Alis): "Il nostro settore ha sorretto l’economia di questo paese"-Rigopiano, ex prefetto condannato in Cassazione a un anno e 8 mesi-Logistica, Amoroso (Generazione Vincente): "Importante fare squadra ed essere uniti"-Yoon, il presidente che ha proclamato la legge marziale in Corea del Sud-Turetta, la reazione alla sentenza di ergastolo: prima impassibile, poi "un po' stordito"-Mondiale per club, ufficiali fasce del sorteggio: le possibili avversarie di Inter e Juve-Ergastolo a Turetta, Gino Cecchettin: "Non mi aspetto scuse"-Finanza, Grimoldi (Alleanza): "Educazione finanziaria in Puglia leggermente sotto media nazionale"-Finanza, Montepilli (Alleanza): "Educazione finanziaria per promozione benessere persona"-Finanza, Edufin Index: in Puglia livello educazione sotto la media nazionale-Fabio Volo a Belve: "La sessualità? Ho sperimentato quella più spinta, un po' di gente insieme"-Foti e Bignami al 'primo giorno di scuola', il neo ministro: "Emozionato? Faccio il mio dovere"-Disabilità, Lega Filo d'Oro: "Riconoscere diritti persone sordocieche"-"Ergastolo a Turetta sentenza giusta": parlano i genitori di Pamela, Desiree e Michelle-Logistica, Caccamo (Indeed): "In prossimi 10 anni necessari 500mila lavoratori aggiuntivi"-Logistica, Tuccillo (Atlante Italia): "Fondamentale avere rapporto con associazioni come Alis"

TagMyDay: un progetto per migliorare la mobilita’ sostenibile a Pisa

Condividi questo articolo:

Il progetto TagMyDay mira a raccogliere informazioni utili sugli spostamenti dei cittadini per disegnare un atlante della mobilita’ sostenibile a Pisa

Come si spostano i cittadini a Pisa e quali mezzi di trasporto vengono scelti. E’ questo, in sintesi, l’obiettivo del progetto ‘TagMyDay’, attraverso cui si vogliono coinvolgere i cittadini pisani nella raccolta di dati sui propri spostamenti arricchiti con informazioni sullo scopo dei viaggi, cioè sulle attività sociali e lavorative. I partner che sostengono l’iniziativa sono il Comune di Pisa, PisaMo, Ctt, Coop e i progetti europei DataSIM (www.uhasselt.be/datasim) e Petra (www.petraproject.eu).

Il progetto, in pratica, ambisce a disegnare l’atlante della mobilità sostenibile a Pisa. Per partecipare, basta scaricare sul cellulare un’apposita app dal sito http://tagmyday.isti.cnr.it/ che permette non solo la segnalazione delle attività associate ai percorsi effettuati, ma anche di inserire delle informazioni aggiuntive quali il mezzo di trasporto usato, il meteo, il punto di interesse visitato. Il tutto però, nel rispetto della privacy del volontario. Ecco che muoversi in bici, in scooter, in auto, a piedi per andare a svolgere il proprio lavoro, portare i figli a scuola o le proprie attività sociali, contribuirà quindi a raccogliere una serie di informazioni basilari per migliorare la mobilità cittadina del domani. 

L’app sperimentale, in particolare, è stata elaborata dall’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione ‘A. Faedo’ del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Isti-Cnr), in collaborazione con il dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa. 

I volontari che aderiranno al progetto ‘TagMyDay’ con risultati utili ai ricercatori, riceveranno, attraverso sorteggio, tablet, biciclette, abbonamenti a CicloPI (bike sharing di Pisa), abbonamenti al cineclub Arsenale, biglietti per i mezzi di trasporto pubblici della Ctt, e altre forme di premiazione.

(ml)

Questo articolo è stato letto 142 volte.

app, bici, mobilità, mobilità sostenibile, progetto, sostenibile, trasporto

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net