Dl Cultura: bonus Fiscale per i mecenati

Condividi questo articolo:

E’ stato approvato il decreto legge sulla cultura: previsti bonus fiscali per i mecenati

 

Approvato un decreto legge sulla cultura che prevede ‘sul modello Ecobonus: un sistema di incentivi fiscali per un privato che decide di fare donazioni, mecenatismo’ con un credito d’imposta del 65% in tre anni: ad annunciarlo il ministro Dario Franceschini.

Viene rivoluzionato quindi ‘il rapporto tra pubblico e privato nella cultura’. ‘Non parliamo di sponsorizzazioni – ha chiarito Franceschini – ma di privati che vogliono donare al pubblico fondi per restauri. Oggi la detrazione è insignificante mentre con questo passo in avanti ci mettiamo al fianco di paesi come la Francia che hanno creato il mecenatismo con risultati formidabili’.

‘La Reggia di Caserta è per il 20 per cento museo e per l’80 occupato da altre istituzioni. Noi prevediamo la nomina di un commissario per affrontare questa situazione”. Poi su Pompei: ”Il progetto Pompei ha anni di ritardi anche nella progettazione. Nel decreto sono previste misure che senza toccare i controlli di trasparenza e legalità acceleri la progettazione anche con l’assunzione di 20 progettisti’, ha anche aggiunto il ministro.

gc

Questo articolo è stato letto 13 volte.

bonus fiscali mecenati, modello Ecobonus, reggia, Reggia di caserta

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net