ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato

Ecoinvenzioni: il vaso che fa nascere gli alberi nel deserto

Condividi questo articolo:

Il vaso biodegradabile Greenboxx e’ l’interessante soluzione proposta per contrastare la crescente desertificazione e siccita’ causate dai cambiamenti climatici

Il vaso biodegradabile per piantare gli alberi in zone aride è l’interessante soluzione proposta per contrastare la crescente desertificazione e siccità causate dai cambiamenti climatici. Si tratta, in pratica, di uno speciale dispositivo realizzato in carta riciclata che permette di piantare un albero nel deserto senza ricorrere all’irrigazione.

Il nuovo vaso biodegradabile, denominato ‘Greenboxx’ e ideato dalla società olandese ‘Groasis‘, permette di risparmiare il 97% dell’acqua nel momento in cui l’albero viene piantato in una zona desertica. Funziona in questo modo: una volta inserito il seme dell’albero (o anche un piccolissimo arbusto) all’interno del vaso, ‘Greenboxx’ riesce a garantire la sopravvivenza del vegetale in condizioni estreme, grazie ad un particolare sistema in grado di immagazzinare acqua grazie all’umidità. Questo contenitore infatti, è capace di condensare l’umidità notturna, raccoglierla e trasformarla in acqua da somministrare alle piante. Il tutto senza l’aiuto di elettrcità o di prodotti chimici.

Dopo un anno, il vaso ‘Greenboxx’ si biodegrada, trasformandosi in concime per il nuovo albero in crescita. 

Il nuovo vaso sviluppato dalla ‘Groasis’, potrebbe quindi potrebbe limitare la progressiva erosione del suolo a causa della desertificazione. Proprio per questa ragione la società ha già attivato, grazie alla sua invenzione, un programma di ‘riforestazione sostenibile’ in oltre 30 Paesi del mondo con clima estremamente caldo e arido. Attualmente, la ‘Groasis’ vuole migliorare la propria offerta e dare a tutti gli interessati (sia enti pubblici che privati) la possibilità di testare il suo prodotto gratis, pagando soltanto le spese di spedizione. Per provare ‘Greenboxx’ occorre soltanto compilare un form online, attraverso questo sito.

(Matteo Ludovisi)

 

Questo articolo è stato letto 370 volte.

alberi, albero, biodegradabile, vaso, vaso biodegradabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net