La ricetta tradizionale del vin brulè
Gli ingredienti della bevanda più amata dalla tradizione festiva
Il vin brulè è una squisita bevanda a base di vino caldo che solitamente viene servita durante le festività invernali, come il Natale o il Carnevale, nei paesi dell’Europa settentrionale nei mercatini, alle fiere e per le strade per riscaldare le persone e per passare un momento conviviale insieme.
Profumato di calde spezie natalizie, come cannella e chiodi di garofano, ha un sapore accogliente, genuino e familiare, che ti scalderà il corpo e anche il cuore.
Oltre ad essere una bevanda molto buona, era usata anche come rimedio per combattere i malanni stagionali, come una tisana.
Gli ingredienti del vin brulè
- 1 litro di vino rosso, secco e ricco di sapore è perfetto per questa ricetta
- 100 gr di zucchero
- 2 stecche di cannella
- La scorza di 1 arancia non trattata
- La scorza di 1 limone non trattato
- 8 chiodi di garofano
- Anice stellato
Come prima cosa bisognerà aggiungere lo zucchero in una casseruola aggiungendo l’anice, i chiodi di garofano e il ginepro, la cannella e le scorze di limone e arancia. A questo punto si potrà versare anche il vino e mescolare per bene.
Mettere sul fuoco e portare a bollore: lasciare sobbollire per circa 30 minuti a fiamma bassa. Una volta passato il tempo di cottura, spegnere e filtrare il vin brulè per eliminare residui di spezie e scorze e degustare ben caldo.
Non raccomandiamo le spezie macinate, poiché galleggeranno sulla superficie e non riusciranno a incorporarsi correttamente. Altre opzioni di spezie che puoi includere sono bacche di pepe della Giamaica o noce moscata intera o lo zenzero se ti piace il suo sapore forte.
Non è raro trovare anche varianti con vino bianco (buonissimo!), pezzi di mela, spicchi di mandarino e un tocco di miele, che da ancora più dolcezza alla bevanda.
Luna Riillo
Altri articoli consigliati per te:
bevanda calda, bevanda di natale, mulled wine, ricetta vin brulè, vin brulè, vino con spezie