ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lamine Yamal, accoltellato in un parcheggio il padre della stella del Barcellona-Ferragosto, creme solari 'free' nei lidi e occhio al sudore: i consigli anti scottature-Ferragosto, picnic e grigliate tra rischi punture insetti e incubo caldo: i consigli-Russia, Ucraina avanza nel Kursk: Zelensky pensa a posti di comando militare nella regione-Israele-Gaza, oggi colloqui a Doha su cessate il fuoco e ostaggi: Hamas non ci sarà-Ferragosto da bollino rosso, oggi caldo record in 21 città: domani saranno 16-Ius soli, si riapre il dibattito: le proposte in Parlamento, riflettori su ius scholae-Israele, in arrivo sottomarino nucleare Usa in grado di colpire Iran-Elezioni Usa, Cnn: "Per Google hackeraggio Iran su campagna presidenziali"-Supercoppa, Real Madrid-Atalanta 0-0 alla fine del primo tempo-Parigi 2024, Malagò: "Quarti posti al Quirinale? Da Mattarella sensibilità unica"-Atp Cincinnati, Berrettini subito fuori-Nubifragio su Torino, 100 interventi dei vigili del fuoco - Video-Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada

Pelé: il ricordo della Juventus

Condividi questo articolo:

Torino, 29 dic. – (Adnkronos) – “Una storia fantastica, quella del fuoriclasse brasiliano, che ha vinto 3 Mondiali e con la sua smisurata grandezza ha rappresentato il fascino del calcio a tutte le latitudini. Una storia che si è incrociata con quella della Juventus, il cui mensile Hurrà gli dedicò una copertina accanto alla stella argentina bianconera: Omar Sivori. Edson Arantes do Nascimento e la Juventus si incontrano una prima volta nel 1961. L’Italia compie 100 anni e nei festeggiamenti previsti a Torino la squadra bianconera affronta il club dove gioca O’Rei, il Santos. Vincono i brasiliani 2-0 e lui segna un gol davanti all’alter-ego, il beniamino di casa, Omar Sivori. Due anni dopo, sempre al Comunale, si ha la rivincita: stavolta la Juve vince 5-3, l’argentino realizza una tripletta e Pelé si “limita” a una sola rete”. Così la Juventus sul proprio sito ufficiale ricorda Pelé scomparso oggi all’età di 82 anni.

“Pelé si afferma al Mondiale del 1958 in Svezia quando ancora deve compiere 18 anni -prosegue la nota del club bianconero-. Lo fa prendendo il posto di José Altafini, che in patria viene ancora chiamato Mazzola per una presunta somiglianza con il Valentino del Grande Torino. Tra i due c’è sempre stato un rapporto di grande stima e affetto, come si vede in questa foto scattata al Combi. Nel 1974 Pelé viene in visita alla Juventus al Combi, il campo di allenamento. Incontra la squadra bianconera, un pezzo della quale parteciperà al Mondiale in Germania. Il brasiliano ne ha già vinti 3: dopo quello del 1958, contrassegnato da un folgorante esordio, partecipa all’impresa del 1962 con un ruolo minore causa infortunio e regala emozioni ineguagliabili nel 1970. In Messico segna un gol tra i più belli della sua carriera in finale, proprio contro l’Italia”.

“É stato proprio Pelé a raccontare nel 1987 che avrebbe potuto anche vestire un’altra maglia bianconera che non fosse quella del Santos perché la Juventus lo aveva corteggiato: ‘Sì, la società bianconera mi avrebbe voluto ma il Santos non volle sapere di cedermi: in città sarebbe scoppiata la rivoluzione. Non era come oggi: lasciare il Brasile assumeva il significato di una specie di tradimento, partivano di solito i più giovani, quelli non ancora affermati o chi nel proprio club non si sentiva più a suo agio. Sono sempre stato un estimatore della Juve, di campioni come Boniperti e Sivori. È andata così: inutile rimpiangere quello che non è stato'”, conclude la Juventus.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net