Case piu’ ecologiche ed efficienti, grazie ai nuovi pannelli in legno

Condividi questo articolo:

Le nuove case saranno presto essere piu’ ecologiche ed efficienti grazie al nuovo biomateriale in legno X-Lam

Le nuove case saranno presto essere più ecologiche ed efficienti, grazie all’arrivo di un innovativo biomateriale in legno. Stiamo parlando di ‘X-Lam’, un sistema costituito da speciali pannelli in legno che consentono un notevole risparmio energetico, un’alta protezione termica (grazie anche all’assenza di ponti termici) ed un elevato isolamento acustico della casa.

Le nuove case costruite con il legno ‘X-Lam’, potrebbero addirittura essere avere la certificazione energetica ‘A+’, a fronte dei risultati raggiunti nel campo del risparmio dei consumi termici. Il punto di forza del sistema ‘X-Lam’ sta proprio nella sua conformazione strutturale, basata sull’impiego di tavole in legno sovrapposte a ‘fibre incrociate’, fino a formare uno spessore tra gli 8 ed i 16 cm. Questa particolare struttura incrociata, permette alle case in legno ‘X-Lam’ di sopportare anche carichi molto elevati con un impiego minimo di materie prime. 

I pannelli in legno ‘X-Lam’, garantiscono inoltre un’ottima tenuta all’aria e al vento e la loro struttura lignea, garantisce la traspirazione degli elementi, consentendo di mantenere il giusto tasso di umidità dell’aria. In caso d’incendio, il vantaggio di questo tipo di pannelli è che offre una sola superficie di attacco al fuoco. Tutti questi aspetti, uniti al comfort abitativo, evidenziano le grandi qualità e potenzialità di questa tipologia di pannelli.

I pannelli in legno ‘X-Lam’ sono già stati utilizzati per la costruzione della ‘Club House’, l’innovativo edificio situato a metà tra la provincia di Siena e quella di Pisa. Per maggiori informazioni sul sistema ‘X-Lam’ è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

aria, casa, case, legno, pannelli

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net