Fotovoltaico: ripreso il big bang solare che trasforma la luce in elettricita’

Condividi questo articolo:

Alcuni ricercatori del Cnr sono riusciti a catturare i primi istanti in cui la luce del Sole si trasforma in elettricita’ in una cella fotovoltaica organica

Come un vero e proprio ‘Big-Bang’ solare, sono stati ripresi i primissimi istanti in cui la luce del Sole si trasforma in elettricità. Grazie ad un apparecchio ad altissima precisione, alcuni ricercatori dell’Istituto nanoscienze del Cnr a Modena (Nano-Cnr) e dell’Istituto di fotonica e nanotecnologie (Ifn-Cnr), hanno catturato su una scala (senza precedenti) di milionesimi di miliardesimi di secondo, i primissimi momenti in cui la luce si converte in corrente elettrica all’interno di una cella fotovoltaica organica.

Lo studio è stato indicativo per analizzare alcuni elementi chiave del processo di conversione della luce in energia elettrica, al fine di migliorare l’efficienza delle celle fotovoltaiche organiche.

Si tratta, secondo i ricercatori, di un ‘fenomeno che avviene a velocità talmente sbalorditive da renderlo fino ad ora sperimentalmente inaccessibile’. Ora, finalmente, è stato possibile osservarlo e catturarne i singoli fotogrammi grazie ad un particolare ‘flash di luce laser ultraveloce’, una tecnologia sviluppata presso il Dipartimento di fisica del Politecnico di Milano.

La ricerca è stata condotta in collaborazione con Politecnico di Milano, Università di Modena e Reggio Emilia e con ricercatori tedeschi, francesi e spagnoli ed è stata pubblicata recentemente sulla rivista ‘Science’.

(ml)

Questo articolo è stato letto 20 volte.

elettricità, energia, luce, ricerca, sole, studio

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net