ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri

Quali sono i cani più intelligenti

Condividi questo articolo:

La classifica e lo studio.

“A questo cane manca solo la parola”!

Questa frase l’avremmo sentita dire un milione di volte e sicuramente lo avremo detto anche del nostro cane (io personalmente si)!

In effetti, è vero; i cani sono molto intelligenti e tutti i giorni cercano di comunicare con noi, perché ci capiscono e tantissimi hanno capito come farsi capire a loro volta.

Si trova su Nature  una ricerca, che si basa sull’analisi di circa 1000 esemplari suddivisi in tredici razze. Tra i criteri utilizzati: l’abilità di interpretare i gesti umani e il modo di comportarsi di fronte a persone non familiari.

Come i bambini in età infantile, anche i cani mostrano alcune emozioni di base, come felicità, rabbia e disgusto e ne sanno riconoscere altrettante sia negli altri cani sia nell’uomo.

Ma le emozioni più complesse, come il senso di colpa, non appartengono a questa razza di animali.

E un’altra curiosità: i cani sanno se sono trattati in modo equo, anche se non afferrano il concetto di equità.

Ad esempio, quando un cane riceve un premio e l’altro no, il cane senza ricompensa smette di eseguire ciò che gli è stato chiesto ed evita di stabilire un contatto visivo con l’addestratore.

La classifica dei 10 cani più intelligenti.

Ora cercherete di capire subito se il vostro amico a 4 zampe, compare in questa classifica. Qualora non doveste trovarlo, non preoccupatevi! Questo non significa che il vostro cane non sia intelligente, solamente che non rientra nelle prime 10 posizioni.

Secondo la classifica dunque, i cani più intelligenti sono:

  1. Border collie
  2. Barboncino
  3. Pastore tedesco
  4. Golden retriever
  5. Dobermann
  6. Cane da pastore scozzese Shetland
  7. Labrador retriever
  8. Papillon
  9. Rottweiler
  10. Australian cattle dog

Mentre alla fine della classifica troviamo i cani considerati meno intelligenti:

  1. Bulldog
  2. Basenji
  3. Levriero afgano

Non ditemi che avete un levriero afgano?

D.T.

Questo articolo è stato letto 119 volte.

Border Collie, cane, cani più intelligenti, intelligenza cane, Nature

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net