ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Meloni riceve Zelensky: "Sostegno Italia a 360 gradi"-Mussolini 'a reti unificate' in tv, ma è lo spot della serie Sky - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 9 gennaio-Venezuela, arrestata la leader dell'opposizione Machado-Morto in cartiera a Lucca, non è incidente sul lavoro ma omicidio-Pisa, arrestato rapinatore di farmacie: 76enne in manette-Meloni su Musk: "Peggio Soros". E torna ipotesi inauguration day Trump-Nautica, Confindustria Nautica: pubblicato in Gu decreto con programma esame Patente D1-Renzi torna all'attacco: "La fase zen è finita, ora rilancio sulla politica"-Roma, rapina nella villa di Maria Sole Agnelli mentre lei era in casa: portata via la cassaforte-Frosinone, trovato cadavere in un'auto bruciata: potrebbe essere 59enne scomparso il 6 gennaio-Africa, Dal Checco (Assafrica): "Bene Meloni su piano Mattei, strategico non solo per Italia"-Pensioni, Cgil: "Inps modifica requisiti, servono 3 mesi in più dal 2027"-Abedini, il legale integra istanza domiciliari: braccialetto e casa privata a Milano-Obama, la battuta di Trump e le risate al funerale di Carter - Video-"Fasci appesi", vandalizzato murale dedicato a Sergio Ramelli-Automobilismo, Coppa delle Alpi 2025: ancora un mese per iscriversi-Emanuela Orlandi, mons. Vergari: "Mai conosciuta e De Pedis non mi parlò mai di lei"-Cecilia Sala, il suo primo podcast dopo il ritorno in Italia: "Desideravo i miei occhiali e un libro"-Los Angeles, la fuga dall'inferno di fuoco: "E' finita" - Video

Gualtieri (Asstra), ‘normativa nazionale deve essere coerente con regole Ue’

Condividi questo articolo:

Roma, 30 gen. (Adnkronos) – “La normativa nazionale deve essere coerente con le regole comunitarie”. Ad affermarlo è Giuseppina Gualtieri, vicepresidente Asstra intervenendo al convegno nazionale dell’Asstra sottolineando in merito al decreto sui servizi pubblici locali che “esiste già una normativa” e che “non bisogna creare confusione tra servizi pubblici locali e trasporti pubblici locali. Ci sono già delle regole e noi dobbiamo regolarci con queste”. Anche sulle regole comunitarie, osserva, “si gioca la competizione tra le aziende e servono delle regole simmetriche”.

La vicepresidente dell’Asstra inoltre osserva che dopo la “crisi pandemica e quella energetica ma di fronte a noi abbiamo anche una sfida di cambiamento tecnologico che non ha uguale nella storia”.

“Il fondo nazionale dei trasporti deve essere indicizzato”. Aggiunge poi il vicepresidente Asstra. “In questi anni si è perso valore reale proprio perché non c’è questa indicizzazione. Anche l’aumento che è stato previsto per il 23 e il 24 si parla di utilizzare l’aumento del fondo nazionale per l’adeguamento inflattivo non è sufficiente. Certamente un’automazione di indicizzazione è un aspetto fondamentale”, sottolinea Gualtieri.

“Per fare più servizi, più qualità, più frequenze servono anche risorse per la parte corrente. Non si può pensare solo al tema degli investimenti – prosegue ancora – . Il tema tariffario che non può essere un tabù per il nostro settore”. “Quelle che possono essere politiche di gratuità, ad esempio, che sono fondamentali anche per promuovere il trasporto sono politiche sociali, di promozione. Non vuol dire che il trasporto è gratis perché qualcuno paga. O intasca le tariffe o risorse pubbliche ma servono le risorse per il settore. Le regole ci sono e bisogna seguirle”, sottolinea Gualtieri.

“Non bisogna sposare una sola tecnologia. Ce ne sono varie: idrogeno, elettrico, biometano. L’importante è migliorare il risultato ambientale, raggiungere gli obiettivi di sostenibilità che sono la sfida del settore attraverso tutte le tecnologie”. Conclude Giuseppina Gualtieri,

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net