Yemen: Craxi, ‘crisi umanitaria spesso dimenticata’
Roma, 21 feb (Adnkronos) – “Ho voluto far audire in Commissione Affari esteri e difesa S.E. Sig.ra Asmahan Abulhameed Al-Toni, Ambasciatrice della Repubblica dello Yemen, un paese da anni alle prese con vicende travagliate, attraversato da una crisi umanitaria drammatica e troppo spesso dimenticata”. Lo rende noto Stefania Craxi, senatrice di Forza Italia e presidente della commissione Affari esteri e difesa.
“Nonostante alcuni miglioramenti del complesso quadro socio-politico – spiega Craxi – la situazione yemenita resta molto preoccupante. C’è bisogno di una significativa azione diplomatica e di importanti iniziative di cooperazione volte non solo a dare respiro ad una popolazione stremata da anni di conflitto, ma finalizzate a sostenere e promuovere uno sviluppo del Paese”.
“Su entrambi i fronti – conclude Craxi – l’Italia dovrà essere protagonista nel concerto internazionale, essendo necessario spendersi affinché si avvii nel concreto un processo di riconciliazione nazionale che coinvolga tutti gli attori in campo, condizione indispensabile per dare corso a una nuova stagione yemenita all’insegna della pace e della democrazia”.