ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Le luci a led fanno il Natale piu’ verde

Condividi questo articolo:

Nonostante si parli di trascorrere le vacanze in modo ecologico, di risparmio energetico e tanti altri bei principi verdi, ci sono tradizioni alle quali proprio non sappiamo (e non vogliamo) rinunciare: le luci di Natale, in primis. I più “ecologisti” le accendono solo per poche ore al giorno, quando si trovano nella stanza decorata dalle luminarie o dall’albero, ma nella maggior parte dei casi restano accese tutto il giorno, ad eccezione della notte, ed in alcuni casi limite vengono accese l’8 dicembre e spente il 6 gennaio.

Le decorazioni luminose sono piccole e la quantità di energia consumata è poca, tant’è che sulla bolletta elettrica molto probabilmente l’incremento dei consumi sarà lieve. Ma se facciamo un attimo mente locale, a livello nazionale, se non a livello mondiale, a quanto ammonta il loro costo? La famiglia Faucher, nel Deleware, una idea a riguardo se l’è fatta.

Questa ricca famiglia americana ha una antica tradizione che riguarda l’illuminazione della casa nel periodo di vacanza più consumistico dell’anno, che può sfiorare l’ossessione. I Faucher infatti decorano la loro casa con ben un milione di luci. Certo, nessuno in Italia farebbe una pazzia simile, probabilmente nemmeno un centro commerciale, ma questo esempio ci può dare la giusta dimensione del problema.

Il costo totale della loro bolletta, alla fine del mese, è stato stimato in circa 82.300 dollari (poco più di 60 mila euro). Questo è il costo delle lampadine accese soltanto per quattro ore a notte durante il mese di dicembre. Ma passando alle lampadine a LED, potrebbero risparmiare la maggior parte di quei soldi.

House Logic, un’agenzia immobiliare statunitense che si occupa di sistemi di energia rinnovabile e risparmio energetico per la casa, ha stimato che cifra si potrebbero risparmiare se alcune delle luci fossero sostituite con i LED. Per casa Foucher si stima che, da un costo di circa 686 dollari all’ora, si passerebbe ad appena 89 dollari l’ora, o 10.680 dollari (meno di 8 mila euro) per tutto il mese, un risparmio di circa 7-8 volte. Forse, vale la pena di pensarci anche per il nostro albero di natale!

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net