ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dal Fabbro (Iren): "Hub RigeneRare utile per analisi e ricerche"-Cruciverba e sudoku amici del cervello? Cosa dicono i medici anti fake news-Miwa Energia, ecco primo Report di Sostenibilità-Urso: "Importante hub riciclo Iren, bisogna essere più autonomi"-Mangia sushi, sta male e muore: mistero su morte 40enne nel messinese-Harris ringrazia Biden: "Eredità suoi successi non ha pari nella storia moderna"-Attentato a Trump, direttrice Secret Service al Congresso: "Ogni falla mia responsabilità"-Pnrr, Meloni: "Dati positivi, fatto un buon lavoro ma non dobbiamo fermarci"-Nasce RigeneRare, hub Iren per recupero e riutilizzo di materie prime critiche e di metalli preziosi-Giuseppe Finamore, il tassista più vecchio di Roma: "65 anni di corse da Sordi a Draghi" - Video-Engineering sceglie Toyota e Kinto per accelerare elettrificazione flotta aziendale-Ritiro Biden, parla lo psichiatra: "Ha dovuto maturare accettazione e consapevolezza"-Taxi, parla l'autista più vecchio di Roma: "Quella corsa con Draghi al Quirinale"-Caldo e sporcizia paradiso per le blatte, padrone delle città nelle notti d'estate-Biden, media: i dubbi su Harris, ecco perché ha rinviato il ritiro-Pino Insegno: "Polemiche? Non le ho mai ascoltate, ho risposto coi numeri"-Trombe d'aria e nubifragi a Ischia, danni e disagi-Agricoltura, Gruppo Davines proroga candidature 'The Good Farmer Award 2024'-Consulenti del lavoro-Pluxee: pmi sempre più attente al welfare aziendale-Cede giostra a Gallipoli, feriti 4 ragazzini: tragedia sfiorata al lunapark

Malawi, ciclone tropicale Freddy fa quasi 200 morti: oltre 20mila sfollati

Condividi questo articolo:

Lilongwe, 14 mar. (Adnkronos) – Sono quasi duecento le persone che hanno perso la vita in Malawi a causa del ciclone tropicale Freddy che, per due volte in un mese, ha attraversato l’Africa meridionale. Lo hanno dichiarato le autorità locali che hanno proclamato lo stato di disastro ambientale. Secondo l’Organizzazione meteorologica mondiale Freddy è il più forte ciclone tropicale mai registrato e potrebbe anche essere il più duraturo.

Il governo del Malawi ha dichiarato lo stato di calamità nelle dieci province meridionali maggiormente colpite dalla tempesta. Sono 190 i morti accertati dalle autorità, mentre erano 99 ieri. Circa 584 persone sono rimaste ferite e 37 risultano ancora disperse. Inoltre più di 20.000 persone sono state sfollate. La Bbc parla di enormi quantità di acqua che hanno spazzato via numerose case. A essere maggiormente colpito è l’hub commerciale del Malawi, Blantyre, dove si sono registrate la maggior parte dei morti, 158, di cui 36 a causa di una frana. “Abbiamo fiumi che straripano, abbiamo persone portate via dall’acqua corrente, abbiamo edifici che crollano”, ha detto alla Bbc il portavoce della polizia Peter Kalaya.

Le Nazioni Unite hanno avvertito che la tempesta potrebbe aggravare un’epidemia di colera, una delle peggiori crisi di salute pubblica del Malawi. Il governo ha chiesto aiuto per le decine di migliaia di persone che sono rimaste senza cibo e riparo.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net