ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La favola di Natale, il piccolo Simone e il sogno realizzato di una canzone con Achille Lauro-Imprese, Gian Luca Sghedoni diventa azionista unico di Litokol spa-Vicenzaoro january, brand iconici made in Italy e internazionali al salone del gioiello di Ieg-Inps, Vittimberga: "Innova sia sul versante sociale che tecnologico"-Putin: "Simpatia tra Russia e Italia". E ricorda Berlusconi - Video-Consumi: Subito, da ogni compravendita di usato un risparmio di 28 kg di CO2-Inps, Fava: "4.0 la nuova App è fondamentale per accedere ai servizi essenziali"-Tumori, Perrone (Aiom): "Meno casi e morti tra under 50 ma è urgente agire su stili vita"-Inps, Ceccarelli: "Nella nostra strategia il cittadino è al centro dell'attenzione"-Portuale morto a Genova, guidatore ralla positivo alla cannabis-Russia, Putin ricorda Berlusconi: "Potessi ci prenderei un tè insieme"-Nord Engineering, acquisisce il 60% di Btt italia-Lasco (Poste Italiane): "Fieri di questa iniziativa"-Fedez, la mamma tranquillizza i fan: "Malore? Niente di grave"-Natale, anche Consorzio Parmigiano Reggiano sceglie WinLet come omaggio per i dipendenti-Tumori, Stracci (Airtum): "Incidenza stabile tra giovani 20-49 anni, in lieve calo cancro colon retto"-Ferragnez, l'attico a CityLife di Chiara Ferragni e Fedez è stato affittato? La cifra stellare-Fondazione Open, Renzi prosciolto con altri 10 indagati: nessun illecito-Soldati Kim in Ucraina, ostacolo lingua: "Difficile interazione con truppe Putin"-Schillaci: "Lotta al cancro possibile con più screening e prevenzione"

Ecoinvenzioni, una macchina fotografica per ottimizzare i consumi energetici

Condividi questo articolo:

Basta puntare l’obiettivo in camera da letto, o in salone, o in cucina ed il gioco è fatto. Sapremo con certezza quali sono i locali delle nostre abitazioni in cui fa più caldo o più freddo. O semplicemente dove la presenza di calore può disperdersi con maggior facilità

Una volta a svolgere questo compito erano scanner molto sofisticati, spesso solo ad uso militare. Oggi il rilevamento del caldo, del freddo e delle dispersioni tecniche è affidato ad una nuovissima macchina fotografica in grado di catturare immagini del tutto chiare e normali, ma con una sola fondamentale differenza: i colori non sono quelli che vedremmo normalmente ad occhio nudo. Sullo schermo si va dall’arancio/rosso di persone ed animali, all’azzurro delle pareti più fredde, al nero che indica materiali e spazi in cui avviene la maggior dispersione di calore. Un’apparecchiatura sicuramente molto costosa (si va dai 7.500 dollari in su’ per acquistarla), ma altrettanto certamente a buon mercato, rispetto a tecnologie più impegnative. Un apparecchio che può aiutare molto a limitare i consumi energetici e a migliorarne l’efficienza, utile con il riscaldamento in inverno ma anche in estate, soprattutto quando cerchiamo rifugio in casa dal caldo della città. La tecnologia di questa apparecchiatura molto compatta si basa sui raggi infrarossi e proprio per la sua versatilità  e la sua praticità d’uso, è già molto richiesta e desiderata da architetti, arredatori e geometri. (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

come vedere le dispersioni energetiche, consumi energetici, macchina fotografica rileva calore, monitorare i consumi

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net