ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Violenze Capodanno a Milano, Piantedosi: "Fatti inaccettabili". Cos'è la taharrush gamea-Milan, da Morata a Pulisic: il punto sugli infortunati-Riequilibrio e rigenerazione dopo le feste-Il debito supera i 3000 miliardi, Bankitalia spiega cosa significa-Tabacco, Philip Morris Italia lancia quarta edizione call for innovation dedicata alla filiera-"Lo scontro Trump-Bergoglio è già iniziato", parla l'ex agente Cia-Bonus elettrodomestici 2025, come funziona: occhio a click day-Bimba ingoia pila a bottone, salvata grazie a sinergia Meyer Firenze-Ospedale cuore Massa-Disfunzione erettile, cresce consumo 'pillole del sesso': pochi gli impianti protesi pene-Berlusconi, l'amarezza di Pera: "Basta infamia contro uomo Stato, Meloni raccoglie il meglio"-Riforma giustizia, Nordio: "Cambiato idea? Dal '97 propongo separazione carriere"-Ragusa, scooter non si ferma ad alt Polizia e si schianta: 15enne gravissimo-Incidente sul lavoro a Potenza, imprenditore edile muore in cantiere a Muro Lucano-Cade dalla bici e finisce sotto un'auto, morto 59enne nel Mantovano-Migranti in Albania, Rama: "Centri? Funzioneranno, hanno già ruolo di deterrenza"-Turismo, gli italiani amano viaggiare ma l'86% si blocca durante la prenotazione-Troppo tifo agli Australian Open, Auger-Aliassime e Fokina cambiano campo - Video-Italiano arrestato in Venezuela, Tajani convoca incaricato d'affari-Psicologi in concerto a Napoli e Roma: "Affrontiamo nostri problemi scrivendo canzoni"-Caos treni, da Fs esposto per "troppi incidenti sospetti". Lega: "Da sinistra sciacallaggio"

Essere disordinati puo’ aiutare nella vita

Condividi questo articolo:

Sai vivere nel disordine? Sai tollerare cassetti e aperti e maglie fuori posto?

 

Essere disordinati e saper vivere nel proprio disordine aiuta ad affrontare meglio le avversità della vita. Lo afferma uno studio pubblicato sul ‘Journal of Consumer Research’: ‘Può capitare che la nostra casa sia in disordine, esattamente come la nostra giornata – scrivono gli autori – vivere questa situazione senza provare ansia rivela che sappiamo reagire positivamente alle situazioni complicate’.

 

In particolare, i ricercatori hanno osservato le reazioni di un gruppo di persone di fronte al caos: hanno chiesto ai partecipanti di fotografare le zone più ordinate e più disordinate della loro casa, poi gliele hanno mostrate. Alcuni di loro non hanno mostrato alcuna preoccupazione, alcuni avevano il desiderio di rimettere a posto. ‘I più ordinati – dicono i ricercatori – usano un sistema di classificazione particolare che li aiuta a mettere a posto più velocemente. Ad esempio, c’è chi usa il cosiddetto sistema ‘a un livello’ (tutti i giocattoli vanno in una cesta) e chi invece usa quelli a due o tre livelli (i giocattoli con determinate caratteristiche vanno raccolti in un tipo di scatola, altri in un’altra)’. Cosa accade, però, se questo sistema viene intaccato? ‘Alcune persone reagiscono modificando le loro regole e tollerando la situazione’, dicono gli studiosi, altre non tollerano il disordine e vanno nel panico. Ma anche ai disordinato cronici, primo a poi, verrà la voglia di mettere in ordine. 

gc

Questo articolo è stato letto 125 volte.

casa, disordine, disordine casa, essere disordinati

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net