ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Joe Biden positivo al Covid. Casa Bianca: "Sintomi lievi"-Tour de France, oggi 18a tappa: percorso, orario e diretta tv-Trento, l'orsa di Dro sarà abbattuta: Fugatti firma l'ordinanza-Attentato a Trump, Secret Service nella bufera: indagini e richieste dimissioni-Lago di Como, noleggiano barca per fare il bagno al largo: lui muore a 22 anni, salvata la ragazza-Parigi, auto contro tavoli di bar: un morto e 3 feriti gravi-Dieta mediterranea bio raddoppia testosterone e protegge spermatozoi-I virus degli 'antenati' aiutano il cancro, lo studio-Emmy Awards 2024, nomination per Gilded Age, True Detective e Fargo-Biden: "Considererei il ritiro in caso di un problema medico"-Roma, scontro tra 3 auto e uno scooter in via Tiburtina: un morto e un ferito-Cessione As Roma, qual è il prezzo giusto per i Friedkin?-Cuneo, bambina di 7 anni muore annegata nel lago del bioparco a Caraglio-Ucraina, approvata risoluzione al Parlamento Europeo: Lega e M5S votano contro-Roma, commercianti via Ottaviano in pressing su Gualtieri: "Dopo il Covid rimorti n'artra volta"-Italia-Libia, Camera commercio Italo-Libica: bene Meloni a Tripoli, è miglior mercato possibile per pmi italiane-Udine, Comune nega patrocinio per partita Italia-Israele: scoppia la polemica-Pier Silvio Berlusconi: "Malpensa? Forse inopportuno intitolarlo ora a mio padre"-Musica, Pollice (Aiam): "1,9 milioni di spettatori nel 2023, lo spettacolo live aumenta Pil"-Tour de France, 17esima tappa a Carapaz. Ancora uno scatto di Pogacar su Vingegaard ed Evenepoel

Anche una ricercatrice di Unicusano nel team dell’esperimento “Belle II”

Condividi questo articolo:

Roma, 27 mar. – (Adnkronos) – Se l’universo oggi è pieno quasi solo di materia (e non in pari misura di antimateria) è forse dovuto alla violazione della cosiddetta ‘simmetria CP’. Una ipotesi sulla quale è stato avviato in Giappone l’esperimento Belle II che vede coinvolta anche una italiana, Cristina Martellini, formatasi in Unicusano e assegnista di Ricerca di Fisica 1 e Fisica 2 al Dipartimento di Ingegneria. Ad oggi, lavorano al progetto più di 400 ingegneri e fisici internazionali e la Unicusano si dice “fiera di avere una sua risorsa nel team di ricercatori che partecipano al progetto Belle II”, un esperimento costruito intorno ad un acceleratore unico al mondo, per essere il più luminoso al mondo, ad oggi, vale a dire con il numero più elevato di collisioni al secondo.

“Lo scopo – spiega la Martellini – è quello di rispondere ad alcune domande a cui ancora oggi non riusciamo a trovare risposta nelle teorie standard studiate e conosciute finora, come ad esempio, perché dopo il Big Bang, l’antimateria è scomparsa, quando sappiamo che la quantità di materia e antimateria nell’Universo era equiparabile. In principio, materia e antimateria sono molto simili tra loro, nel mondo dell’antimateria è come guardarsi allo specchio, in cui la destra diventa sinistra e la sinistra diventa destra”.

“Ma allora perché è totalmente scomparsa? Questo – continua la ricercatrice italiana – viene studiato grazie a Belle II, guardando a processi molto rari prodotti all’interno del nostro rivelatore e tentando di osservare delle variazioni dei comportamenti delle particelle dalle teorie a noi note. Due volte l’anno ci rechiamo in Giappone ai Laboratori KEK per un aggiornamento sullo stato dell’arte, sia del rivelatore, sia della parte di analisi dati”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net