ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Da domani l’obbligo di pagare con il bancomat

Condividi questo articolo:

A partire da domani scatta l’obbligo, per artigiani e professionisti, di accettare pagamenti tramite Pos

 

A partire da domani scatta l’obbligo, per artigiani e professionisti, di accettare pagamenti tramite Pos. Per assicurare la piena tracciabilità dei pagamenti, e quindi disporre di uno strumento in più nella lotta all’evasione, in base al Decreto crescita bis, il numero 179 del 2012, tutte le imprese e i professionisti dovranno dare la possibilità ai loro clienti di effettuare pagamenti tramite bancomat, carte di credito o prepagate.

In particolare, l’obbligo scatta al di sopra dei 30 euro e ad essere obbligati a fornire il servizio saranno commercianti, artigiani, imprese e studi professionali. Se il professionista non ha installato il Pos,  il decreto non prevede alcuna sanzione. Non è però escluso che più avanti, una volta che i costi di installazione saranno resi magari più abbordabili, vengano introdotte multe per gli inadempienti. Nessuna sanzione anche per i clienti che decidono di non pagare con il bancomat.

 

Cosa fare se non è possibile pagare con il Bancomat? Si dovrà pagare il conto in un altro modo.  Lo spiega bene una circolare dell’Ordine nazionale forense inviata a tutti gli avvocati: ‘Qualora il cliente dovesse effettivamente richiedere di effettuare il pagamento tramite carta di debito e l’avvocato ne fosse sprovvisto si determinerebbe semplicemente la fattispecie della mora del creditore che, come è noto, non libera il debitore dall’obbligazione’. Quindi, prima o dopo il cliente paga, con o senza Pos. A tutela dei professionisti si suggerisce però di indicare in un eventuale contratto di prestazione d’opera le modalità di pagamento alternative al bancomat per le prestazioni rese.  

gc

Questo articolo è stato letto 17 volte.

Bancomat, pagamenti bancomat, pagamenti pos, pos

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net