ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Londra, una persona accoltellata sul ponte di Westminster-Finale Coppa Davis, Sinner-Griekspoor: orario, precedenti e dove vederla in tv (anche in chiaro)-La chiama 194 volte, poi la minaccia di morte con una siringa: arrestato-Genoa-Cagliari 2-2: il rigore di Piccoli nel finale rovina l'esordio di Vieira-Milan-Juve, fischiano anche i social: "Partita più brutta degli ultimi 10 anni"-Manovra, vertice nel pomeriggio a Palazzo Chigi: ecco i 'paletti' di Forza Italia-Violenza sulle donne, la pm Stagnaro: "Mai incontrato mostri. Denunciare serve"-Violenza su donne, il presidente del Tribunale di Milano: "Problema è patriarcato non immigrati"-Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera-Coppa Davis, quanto guadagna l'Italia se vince: il ricco montepremi-Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid Israele in Libano-Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video-Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura della Costituente M5S-Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira Israele: "Crimine spregevole"

In Italia la rete idrica perde 100mila litri di acqua al secondo

Condividi questo articolo:

In Italia si sprecano 100mila litri di acqua al secondo a causa di una rete idrica che non funziona

 

La rete idrica italiana, e’ proprio il caso di dire,  fa acqua da tutte le parti: gli acquedotti  perdono quasi il 40% dell’acqua, ovvero ogni 100 litri che ci mettiamo dentro, 40 non arrivano a destinazione. Il tutto si traduce in uno spreco enorme di 100 mila litri al secondo. A lanciare l’allarme è l’Istat, che segnala ‘dispersioni che continuano ad essere persistenti e gravose’.

In particolare, le dispersioni di rete ammontano a 3,1 miliardi di metri cubi: 8,6 milioni di metri cubi di acqua persi al giorno, ovvero poco meno di 100 mila litri al secondo, pari a 144 litri al giorno oltre quanto effettivamente consumato per ogni persona residente. Gli acquedotti peggiori si trovano sulle isole e in tutto il centro Sud. Ma anche al nord c’è un peggioramento, Valle d’Aosta a parte (nel nord-ovest la dispersione più bassa al 30%).

 

Non solo buchi e dispersioni. Il report dell’Istat si concentra anche sulla depurazione: nella cartina degli impianti che ‘ripuliscono’ l’acqua se ne contano oltre 18.000, con il nord che vince la maglia rosa per numero e il nord-ovest quella per capacità depurativa. 

gc

Questo articolo è stato letto 74 volte.

acqua, acqua dispersa, acquedotti, rete idrica, spreco

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net