ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto

Esporsi troppo al sole favorisce la formazione di metastasi

Condividi questo articolo:

Non esponetevi per troppo tempo al sole e senza le dovute precauzioni: favorisce la formazione di metastasi

 

Esporsi al sole senza le dovute cautele facilità la la formazione di metastasi nelle persone che sono già colpite da un melanoma della pelle. A dirlo è uno studio effettuato da un gruppo coordinato da Marco Bianchi, professore di biologia molecolare all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e vicedirettore della Divisione di genetica e biologia cellulare dell’omonimo ospedale, e da alcuni scienziati dell’Università di Bonn.

Se la pelle viene esposta troppo alla luce solare, si arrossa e le cellule, danneggiate dal calore e dai raggi, rilasciano la proteina allarmina. Questa ‘richiama sul luogo le cellule del sistema immunitario (in particolare i linfociti neutrofili), il cui compito in genere è far fronte alle infezioni. In questo caso, però, il sistema immunitario diventa complice del tumore e, se nel punto danneggiato è presente un melanoma, persino in forma iniziale, anche le cellule tumorali rilasciano allarmina. Questa richiama i neutrofili che producono il fattore di necrosi tumorale, una sostanza che induce le cellule di melanoma a disseminarsi’, si legge sul sito dell’Airc, Associazione italiana per la ricerca sul cancro.

 

‘Le metastasi del melanoma possono fermarsi ai linfonodi vicini ma più spesso invadono organi distanti, come il polmone, il fegato, il cervello o le ossa’, afferma Marco Bianchi.

gc

Questo articolo è stato letto 55 volte.

esporsi troppo al sole, esposizione sole, metastasi, sole

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net