ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Musk contro Scholz: "Idiota incompetente, si dimetta subito". E 'vota' AfD-Solstizio d'inverno 2024, oggi è il giorno più corto dell'anno-Trump, armi all'Ucraina e messaggio alla Nato: "Aumentate le spese"-Verona-Milan 0-1, gol di Reijnders decide il match-Cosenza, maxi tamponamento sulla A2: due morti e otto feriti-Attentato Magdeburgo, il killer del mercatino è un medico saudita di 50 anni-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 20 dicembre-Attentato al mercatino di Magdeburgo, il precedente a Berlino nel 2016-Incidente a Milano, travolta sulle strisce: 52enne gravissima-Manovra, odg di Fratoianni contro aumento spese militari: arrivano sì anche da Pd e Iv ma "è un errore"-Magdeburgo, auto contro mercatino di Natale. Tajani "Attentato, 11 morti e 60 feriti"-Processo Open Arms, Salvini: "Assolto per aver difeso il Paese, vince Lega, buonsenso e Italia"-Salvini assolto, tutti i commenti da Meloni a Orban: "Giustizia ha prevalso"-Processo Open Arms, Salvini assolto: "Il fatto non sussiste"-La festa di matrimonio perfetta? Il video strega TikTok-Nespresso: progetto Da Chicco a Chicco, dai 470 quintali di riso per Banco Alimentare Lombardia, alla Cucina mobile di Progetto Arca a Milano, per un primo aiuto direttamente in strada-Portuale morto a Genova, gli indagati salgono a sette-Da virus ad alleato contro il cancro, la scoperta dell'Università di Bologna-Nespresso: progetto Da Chicco a Chicco, dai 220 quintali di riso per Banco Alimentare Lazio, alla Cucina mobile di Progetto Arca a Roma, per un primo aiuto direttamente in strada-Sinner, la difesa di McEnroe e Wilander: "È innocente. Kyrgios? Sfida interessante"

Nutripiatto favorisce buone abitudini alimentari

Condividi questo articolo:

Roma, 12 apr. (Adnkronos Salute) – Il programma Nutripiatto di Nestlè è stato riconosciuto come valido strumento di educazione alimentare grazie ai risultati dell’indagine svolta dall’Università Campus Bio-Medico di Roma su 115 bambini tra 4 e 5 anni di età, pubblicati a marzo sulla rivista ‘Plos One’. Se utilizzato in modo appropriato e combinato con interventi di educazione alimentare tenuti da esperti in contesto scolastico – spiega la multinazionale in una nota – il programma nutrizionale può apportare, man mano, piccoli cambiamenti nella corretta nutrizione e responsabilizzare le famiglie a fare scelte alimentari più sane in termini di qualità, quantità e frequenza di consumo degli alimenti.

“A un mese dall’utilizzo di Nutripiatto e in seguito agli incontri didattici a scuola con genitori e bambini – afferma Laura De Gara, presidente del corso di laurea magistrale in Scienze dell’alimentazione e della nutrizione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma – è aumentata l’aderenza dei bambini alle linee guida nutrizionali in termini di porzione di proteine animali assunte. Ad esempio, la percentuale di bambini che consumavano pesce in quantità corretta è aumentata dal 18,5% al 64% e la percentuale dei bambini che bevevano 6 o più bicchieri d’acqua al giorno è aumentata dal 21% al 51%. Al contempo, un numero significativo di bambini ha notevolmente ridotto il consumo di patatine fritte, bevande analcoliche e si è rilevato anche un incremento nel consumo dei vegetali per il 76% dei bambini. Nutripiatto può essere considerato uno strumento pratico ed efficace di educazione alimentare per migliorare la quantità e la qualità degli alimenti scelti dai bambini e dalle loro famiglie”.

Realizzato da Nestlé con il contributo scientifico dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, Nutripiatto – ricorda la nota – è un progetto per aiutare bambini tra 4 e 12 anni e gli educatori (famiglia e scuola) a compiere scelte alimentari più sane ed equilibrate. Si tratta di una serie di Guide con ricette bilanciate suddivise per fasce di età e di un ‘piatto intelligente’ studiato per mostrare e favorire una combinazione corretta tra i vari gruppi alimentari che compongono un pasto equilibrato. Come i suoi predecessori – My Plate e The Healthy Eating Plate – Nutripiatto mostra le corrette proporzioni dei diversi gruppi alimentari che compongono i pasti principali: pranzo e cena. Le verdure occupano metà del piatto mentre i cereali e le proteine un quarto ciascuno.

L’allarme delle istituzioni sul tema della corretta nutrizione dei bambini – si evidenzia nella nota – non sembra essersi attenuato rispetto ai dati pre-pandemia che indicavano una percentuale di bambini sovrappeso del 20,4% e del 9,4% per gli obesi. Le ricerche mostrano infatti come le abitudini di vita stiano orientando le nuove generazioni sempre più verso il sovrappeso, con l’Italia salita al quarto posto a livello mondiale per tassi di obesità più elevati.

Dopo il successo delle passate edizioni, con più di 500mila bambini sensibilizzati e diversi riconoscimenti ottenuti, Nutripiatto continua ad essere, in questo contesto – concludono i promotori – un punto di riferimento per i più piccoli e per la corretta nutrizione. Tutto questo è stato reso possibile anche grazie al progetto internazionale Nestlé for Healthier Kids, nato nel 2018 per aiutare genitori e insegnanti a crescere bimbi sani attraverso l’innovazione costante dei prodotti e progetti di educazione nutrizionale.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net