ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Salute: scoperti i meccanismi che regolano lo stress post traumatico

Condividi questo articolo:

Un team di scienziati francesi dell’Inserm Magendie Neurocentre, avrebbe identificato parte di quei meccanismi del cervello che regolano la paura derivata da uno stress post traumatico

Sono stati scoperti recentemente i meccanismi del cervello che regolano la paura derivata da uno stress post traumatico. Uno stress post traumatico, per intenderci, è quella profonda paura che proviamo di fronte a situazioni che rievocano nel nostro cervello eventi minacciosi o ‘scioccanti’ provati nel passato. Ora, un gruppo scienziati francesi dell’Inserm Magendie Neurocentre, a Bordeaux, avrebbe identificato parte di quei meccanismi cerebrali alla base di questa espressione della paura. Con l’obiettivo di arrivare, un giorno, a ‘disinnescarla’.

I ricercatori infatti, grazie alla tecnica optogenetica (ossia quella scienza moderna che combina tecniche ottiche e genetiche di rilevazione, allo scopo di comprendere le modalità di elaborazione e trasformazione delle informazioni tra neuroni) avrebbe individuato degli schemi celebrali ricorrenti nei topi, in relazione a dei meccanismi di stress post traumatico ‘indotto’.

L’obiettivo della ricerca, in particolare, è stato quello di analizzare i comportamenti generati dalla paura e dalla memoria emotiva. Il team ha quindi utilizzato la luce artificiale per indurre l’attività delle cellule cerebrali degli animali. In questo modo gli scienziati hanno potuto stimolare gli impulsi del cervello, ed esaminare nel dettaglio come i circuiti neurali comunichino tra loro in situazioni di pericolo e forte stress emotivo. Nello specifico, è stato rilevato che l’inibizione di particolari neuroni in una zona della corteccia prefrontale dei topi determina la risposta alla paura. Si tratta di una reazione a catena, in cui l’inibizione di alcune cellule ne attiva altre, che a loro volta attivano le aree del cervello che poi portano all’espressione della paura negli individui.

Secondo gli scienziati, ‘la combinazione di diverse tecniche optogenetiche saranno in grado di spiegare meglio come le risposte alla paura si manifestano nel cervello, chiarendo quali circuiti celebrali le generano’. Questi studi, in poche parole, potrebbero facilitare lo sviluppo di nuovi trattamenti per i disturbi da stress post traumatico ed altre condizioni psichiatriche correlate.

(ml)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

animali, cervello, paura, ricerca, stress

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net