ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Influenza, boom di casi nel Regno Unito: tornano le mascherine negli ospedali. E in Italia?-Ucraina, Zelensky: "Truppe occidentali per costringere Russia a pace"-Design: da sostenibilità a minimalismo, i 5 trend dell’arredo 2025-Meloni, la conferenza oggi: 'ancora Musk?', la smorfia e il lapsus-Scuola, Pan di Stelle lancia progetto un educativo che incoraggii bambini a sognare in grande-Auto contro un albero, morta una coppia: grave la figlia di 4 anni-Giusy Buscemi chi è, l'attrice ospite oggi 9 gennaio de 'La Volta Buona'-Meloni: "Libri e film su Mussolini? Non vedo serie tv da anni, le guarderò volentieri"-Da Ndicka e Bove fino a Bentancur, tutti i casi di malori in campo-Kate torna agli impegni reali, i suoi abiti più iconici prima della malattia-Groenlandia e Canada agli Usa, anche la Russia contro Trump: la replica di Mosca-Auto, Scaglione (Accenture): "Per italiani futuro è elettrico ma prezzo influisce su acquisto"-Pluralismo digitale nella nuova era dell'influencer marketing-Cecilia Sala, Meloni sul ruolo di Musk: "Non ne ho notizia"-Samsung presenta visione 'Ai for All' al Ces, strategia incentrata su l'intelligenza artificiale si rinnova-Meloni e il giallo delle formiche, cosa avrà voluto dire il giornalista di Vista? - Video-Matteo Gigante, chi è il tennista azzurro per la prima volta qualificato in uno Slam-Bentancur, il messaggio dopo il malore: "Sto bene, grazie a tutti"-Infortuni, Tributaristi a Calderone: "Si faccia incontro su legge tutela professionisti in malattia"-Space X, Meloni: "Mai parlato con Musk di questa vicenda"

Bagno in piscina: attenzione ai rischi nascosti

Condividi questo articolo:

Attenzione ai bagni in piscina: nascono rischi invisibili e possibili infezioni

 

In città, quando il sole picchia forte, un tuffo in piscina è la soluzione ideale per trovare un po’ di ristoro. Ma attenzione,  potrebbe nascondere rischi invisibili.  Il rischio ‘di prendersi una dermatite, ovvero un’infiammazione della pelle causata da muffe, batteri e virus’, spiega l’Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori). ‘Le superfici perimetrali e l’acqua della piscina possono provocare qualche problema dovuto alla scarsa igiene. L’acqua – suggeriscono – contiene microrganismi che si nutrono delle varie sostanze organiche in essa contenuti, per questo è filtrata e disinfettata con il cloro, che elimina il problema’.

Non solo. In piscina sono sempre in agguato anche funghi,  virus e verrucche. Per questo ‘è obbligatorio l’uso di sandali. Una doccia iniziale – suggeriscono – e una dopo il bagno è buona misura igienica’.

‘Ma – avvertono gli esperti – il cloro a sua volta può provocare l’irritazione del naso, delle orecchie e degli occhi. Per questo motivo, chi fa uso frequente e prolungato della piscina è bene che usi occhiali, tappi per le orecchie e pinzette per il naso. Contrariamente a quanto si crede un forte odore di cloro non è un buon indicatore della mancanza di inquinamento dell’acqua di piscina. Il motivo è dovuto al fatto che il cloro si lega alle sostanze organiche presenti nell’acqua stessa e da questi composti emana il caratteristico odore’.

 

Più si sente l’odore di cloro ‘tanto meno occorre immergersi’, evidenzia l’Aduc. Occhio infine alla quantità di persone presenti nella vasca: ‘Più sono numerose, meno e’ opportuno fare il bagno’.

gc

Questo articolo è stato letto 37 volte.

dermatite, funghi, Infezioni, micosi, piscina

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net