Decreto Spalma Incentivi bocciato dal servizio Bilancio del Senato

Condividi questo articolo:

Il servizio Bilancio del Senato boccia la retroattività del decreto legge che contiene la misura spalma incentivi

 

Il decreto legge che contiene la misura spalma incentivi, sotto accusa da diverse settimane per la decisione del governo di finanziare il taglio delle bollette elettriche delle PMI attraverso una rimodulazione degli incentivi al fotovoltaico, non piace al servizio Bilancio del Senato. Il decreto, che dovrà esser convertito dalle Camere entro il prossimo 23 agosto, ha trovato i primi ostacoli: il servizio Bilancio del Senato non è concorde con la retroattività del provvedimento, già ritenuta inaccettabile da diverse associazioni del settore, e che secondo il Bilancio porrebbe dar luogo a contenziosi di portata ‘cospicua’.

‘Oltre ad evidenziare a latere la possibilità dell’insorgenza di un cospicuo contenzioso, si rappresenta che l’operazione implica in ogni caso una riduzione degli incassi delle società produttrici di energia con il fotovoltaico’, si legge nel parere del Senato.

 

Nessun problema, invece, secondo il Senato, per quanto riguarda il gettito fiscale legato agli impianti fotovoltaici:  ‘Le corrispondenti riduzioni delle tariffe elettriche sono a vantaggio, ai sensi dell’articolo 23, di soggetti a loro volta esercenti attività d’impresa, i quali usufruiranno di un equivalente impatto positivo in termini di minori costi, con pari riflessi sugli utili d’impresa. Analoghi effetti di compensazione si registreranno in termini di gettito IVA’.

gc

Questo articolo è stato letto 9 volte.

decreto spalma incentivi, energia, fotovoltaico, rinnovabili, spalma incentivi

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net