ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragni sparisce dai social dopo il ricovero di Fedez, i rumors sui motivi-Roma, con passamontagna e muta da sub rapina Rolex a Casal Palocco-Settimana corta, i consigli per gestirla durante il periodo estivo-Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra
cane e forasacchi

Come difendere i nostri amici a quattro zampe dai famigerati forasacchi

Condividi questo articolo:

cane e forasacchi

Necessaria molta attenzione nel periodo estivo per evitare che i forasacchi possano infilarsi sotto la pelle o nel naso e nelle orecchie dei nostri amici provocando guai seri

Temperature in ascesa e i campi si fanno gialli e secchi. E proprio qui si annida il pericolo per i nostri amici animali, soprattutto se molto curiosi e abituati a tenere naso e orecchie incollati al terreno.

I forasacchi – le spighe o parti di esse che si staccano dalle graminacee selvatiche – possono costituire un grave pericolo per la salute del nostro cane. All’apparenza innocui, i forasacchi sono invece in grado di infilarsi nella pelle degli animali e, grazie ai movimenti dell’animale, penetrare in modo lento e inesorabile.

Lì possono dar vita a processi infiammatori che possono provocare gravi danni alla salute dell’animale.

Frequentemente poi, accade che la spiga entri nel naso o nelle orecchie del cane. Qualunque sia la zona di ingresso di questo corpo estraneo nell’organismo la conseguenza sarà un’infezione che si manifesta con arrossamenti, pus, edema, gonfiore e dolore. In alcuni casi il corpo estraneo può causare danni ancora più gravi. Importante perciò è prevenire l’evento o, una volta verificatosi, intervenire subito.

Per rimuovere il forasacco ormai penetrato nel corpo è necessario anestetizzare l’animale. Se il forasacco è entrato nel naso il cane comincerà a starnutire ripetutamente e del sangue potrebbe uscire dal naso. Nel caso sia interessato l’orecchio vedrete il cane scuotere violentemente e grattarsi le orecchie senza riuscire a trovare sollievo.

E’ bene intervenire il prima possibile per evitare che il corpo estraneo entri sempre più in profondità fino a perforare il timpano. I forasacchi possono penetrare persino negli occhi. In questo caso l’occhio colpito può risultare chiuso, gonfio e con una forte lacrimazione. Nei cani a pelo lungo è più difficile che il forasacco entri nella pelle ma è anche più difficile da individuare. 

In tutti i casi una volta tornati dalla passeggiata al parco sarà bene controllare il nostro amico, con particolare attenzione alle zone fra le dita delle zampe, le ascelle, la pancia.

A fine passeggiata inoltre diamogli una bella spazzolata con pettini molto fitti, capaci di portar via eventuali micro spighe rimaste nel pelo.

Per evitare questo spiacevole inconveniente sarà bene inoltre evitare – ove possibile – i campi molto secchi d’estate (da aprile a ottobre) e privilegiare i giardini con regolari innaffiature.

as

Questo articolo è stato letto 28 volte.

animali, come curare forasacchi, forasacchi, forasacchi animali, malattie cani

Comments (5)

  • … [Trackback]

    […] Information on that Topic: ecoseven.net/ambiente/animali/come-difendere-i-nostri-amici-a-quattro-zampe-dai-famigerati-forasacchi/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More here to that Topic: ecoseven.net/ambiente/animali/come-difendere-i-nostri-amici-a-quattro-zampe-dai-famigerati-forasacchi/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More Information here on that Topic: ecoseven.net/ambiente/animali/come-difendere-i-nostri-amici-a-quattro-zampe-dai-famigerati-forasacchi/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net