Macchie scure sulla pelle: 7 consigli utili per eliminarle

Condividi questo articolo:

Per eliminare o attenuare le macchie scure, Ecoseven.net vi suggerisce 7 consigli utili per restituire nuovamente alla pelle un colore piu’ naturale

Le macchie scure della pelle rappresentano spesso un sintomo cutaneo del nostro organismo che compare solitamente compaiono sul viso e sulle mani, diventando (alcune volte) più evidente con il passare del tempo. 

Le macchie scure possono avere diverse origini, tra cui: l’esposizione eccessiva al sole (o ad una lampada/lettino solare), l’invecchiamento ‘poco equilibrato’ della pelle, o un problema ormonale legato all’acne. 

Talvolta, le macchie scure possono insorgere in gravidanza o possono essere provocate dall’assunzione di farmaci. In ogni caso è sempre consigliabile verificare questo sintomo con il proprio medico.

Per eliminare o attenuare le macchie scure, Ecoseven.net vi suggerisce comunque 7 consigli utili per restituire nuovamente alla pelle un colore più naturale:

1) Aloe Vera. Si tratta di una pianta carnosa dalle proprietà terapeutiche che predilige i climi caldi e secchi. In Europa viene coltivata prevalentemente in Spagna e, in piccole quantità, anche in Italia meridionale. Il ‘gel d’Aloe Vera’, estratto dalle foglie di questa pianta, è acquistabile in erboristeria ed è utile in caso di macchie scure insorte a seguito di una lunga esposizione solare. L’Aloe Vera inoltre, può essere applicata sia con impacchi, sia in gel concentrato e aiuterà a schiarire o eliminare del tutto le macchie scure.

2) Olio di Rosa Mosqueta. La Rosa Mosqueta è una pianta originaria del Cile e l’olio estratto dalle sue foglie non solo può aiutare a prevenire le rughe, ma può essere un ottimo alleato nella lotto contro le macchie scure delle pelle. In particolare, l’Olio di Rosa Mosqueta può schiarire o eliminare le macchie scure della pelle causate da cicatrici. Attenua anche le macchie dovute all’invecchiamento cutaneo o all’esposizione al sole.

3) Vitamina E. In commercio esistono creme naturali a base di Vitamina E. Grazie alle proprietà antinfiammatorie e antiradicaliche, le creme a base di vitamina E riescono a prevenire e contrastare i danni provocati dallo stress ossidativo, tra questi, anche le macchie scure sulla pelle.

4) Pulizia viso fai da te. E’ necessario accelerare il ricambio della pelle, più precisamente delle cellule nelle quali si è accumulato il pigmento scuro causato dalle macchie. A tal proposito è consigliato l’impiego di creme naturali esfolianti a base di acido salicilico, retinaldeide o tretinoina. L’esfoliazione può essere potenziata con pulizia del viso, peeling e scrub naturale fai da te.

5) Bicarbonato di sodio. Mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio con due cucchiaini di acqua tiepida per ottenere un composto facilmente applicabile sulla pelle.

6) Lozione al cetriolo. Si tratta di un rimedio naturale utile per chi ha la pelle grassa. In caso di macchie sulla pelle, la potrete unire a un cucchiaino di bicarbonato di sodio per formare un impacco cremoso o a qualche goccia di succo di limone per ottenere una lozione schiarente. La lozione di base è composta da semplice succo di cetriolo da ricavare grazie alla centrifuga.

7) Succo di limone appena spremuto. Un semplice, immediato e diretto rimedio naturale per la vostra pelle. Ne bastano poche gocce con un’applicazione costante la sera prima di andare a dormire per notare un’attenuazione delle macchie scure o delle lentiggini. Negli impacchi serali, potrete unire succo di limone e acqua di rose.

(ml)

Questo articolo è stato letto 281 volte.

macchie, macchie scure, pelle, pianta, scure

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net