Torna Festambiente: natura, cultura, benessere e tanto altro a Rispescia

Condividi questo articolo:

L’edizione 2014 di Festambiente va alla scoperta dei vantaggi del vivere in Italia,nonostante la crisi: la natura, il paesaggio, la cultura e…

 

Torna anche quest’anno la Festambiente, il festival nazionale di Legambiente, alla sua ventiseiesima edizione: si svolgerà  dall’8 al 17 agosto a Rispescia (Grosseto), nel Parco regionale della Maremma.  Tema dell’edizione 2014 sarà ‘È bello vivere in Italia’, con lo scopo di trovare una soluzione alla crisi tramite la bellezza, l’ecologia e il risparmio energetico.  Sarà una 10 giorni di musica, cinema, mostre mercato, dibattiti, spazi per bambini e ristorazione bio e tradizionale. Una sorta di cittadella ecologica dove a regnare saranno le buone pratiche, il rispetto per l’ambiente, le radici culturali e l’allegria: un appuntamento che ogni anno attrae circa 60mila visitatori in 10 giorni.

‘Quest’anno vogliamo dedicare la festa – afferma Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente – al piacere di riscoprire quanto è bello vivere in Italia. La nostra storia, i nostri paesaggi, i nostri borghi, le nostre specialità culinarie e le nostre bellezze naturalistiche e culturali devono spingerci a buttare il cuore oltre l’ostacolo della crisi economica, per far ripartire il Paese. Tutto questo cercheremo di comunicarlo attraverso le conferenze, le mostre, i film, gli spettacoli teatrali e i concerti che animeranno la festa dall’8 al 17 agosto. Ci saranno anche due notti bianche che prolungheranno la festa fino a tarda notte. Con Festambiente vogliamo anche sottolineare i nostri valori e le nostre idee: la tutela ambientale come vera priorità, la lotta alle mafie, il no agli ogm per un’agricoltura più sana e legata al territorio, e il no alle grandi opere inutili e costose. Allo stesso tempo propone una società più etica, tollerante e solidale come principio fondamentale per guardare al futuro’.   

 

Alcuni appuntamenti da non perdere:

 

Dibattiti

Fra gli ospiti dei dibattiti presenti tra gli altri i Ministri Galletti e Orlando, Giuliano Amato, Vittorio Cogliati Dezza, Enrico Rossi, Tareke Brhane, Giusi Nicolini, Don Luigi Ciotti ed Ermete Realacci.

Molte le tematiche trattate: dal semestre europeo all’accoglienza e l’integrazione dei migranti, dal dissesto del territorio alle eccellenze e i talenti italiani e le buone pratiche di governance territoriale, i parchi e il turismo sostenibile.

 

Concerti

Ad aprire il festival, l’8 agosto, saranno gli Elio e le storie tese, il 9 agosto l’inconfondibile voce di Piero Pelù, intervistato da Filippo Solibello di RadioRai2 Caterpillar, e il 10 la melodia di Cristiano De Andrè. Lunedì 11 per la prima volta alla festa il giullare Dario Fo, già premio Nobel per la letteratura 1997,  a salire sul palco della festa, per poi passare il testimone il 12 all’Orchestra di Piazza Vittorio e Ginevra Di Marco. Il 13 la Bandabardò, il 14 Stefano Bollani, il 15 Roy Paci Aretuska All star, il 16 iModena City Ramblers e il 17 chiusura con gli Stadio. Due le notti bianche, il 15 e il 17 agosto, per prolungare festambiente fino a notte fonda con musica, spettacoli e tante ricche iniziative culturali. E quest’anno la festa cercherà di valorizzare maggiormente i musicisti toscani e maremmani: il 14 agosto I Musica da Ripostiglio aprono il concerto di Stefano Bollani, mentre a ferragosto saranno I Matti delle Giuncaie a precedere Roy Paci. Il 16 con i Modena City Ramblers si esibirà la band multietnicaKabìla e il 17 agosto gli Stadio saranno preceduti dal giovane cantautore maremmano Lucio Corsi.

 

Novità 2014

La festa si arricchisce di campo sportivo, percorso cross per bici, Area relax, percorsi vari e altri spazi fatti tutti in materiale riciclato grazie ad Ecopneus. Nell’EcoCampo sport i bambini possono giocare a calcio, basket e flag football americano grazie alle scuole sportive locali, mentre nell’Area relax ci si può riposare su poltrone e panchine fatte con pneumatici usati e i bambini possono giocare con i coloratissimi funghi riciclati. Altra novità è lo spazio Weleda dedicato alle mamme, con fasciatoio, zona relax, acqua e spazio attrezzato per la cura dei neonati.

 

Città dei Bambini

Lo spazio ricreativo dove tutto è a misura di bimbo. Giochi, laboratori e spettacoli teatrali, con gli educatori di Legambiente a intrattenere i più piccoli per qualche ora di sano divertimento. All’interno della piccola città spicca la struttura del circuito cross per bici: un breve percorso all’aperto, gestito e curato da Legambiente e Fiab Grossetociclabile, dove i bambini da 6 a 10 anni possono divertirsi in sicurezza imparando i primi rudimenti di educazione stradale grazie alla segnaletica presente sul tracciato in terra battuta. E poi ci sono le arrampicate sugli alberi grazie all’associazione Alberi maestri, i laboratori didattici fatti con materiale riciclato e le merende bio offerte da Legambiente. Novità 2014 l’EcoCampo sport: un’area attrezzata in materiale riciclato che incrocia più discipline dove mettere alla prova le proprie capacità sportive: dal calcio al basket passando per il football americano. Un campo sportivo polivalente dove giocare contemporaneamente a più cose e dove diffondere la vera cultura sportiva, senza lasciare da parte l’aspetto ludico e ricreativo. E ogni sera spettacoli teatrali per bambini e avventurose letture nella Tribù dei lettori: una tenda allestita con tappeti e cuscini dove ascoltare storie e avventure fantastiche. 

Cinema  e Benessere

Festambiente è anche il posto giusto per rilassarsi. Nello Spazio Benessere, un angolo dedicato alla salute e al relax di corpo e mente, sarà possibile provare massaggi e terapie naturali. Ogni sera alle 21, invece, spazio al cinema d’autore con la rassegna cinematografica all’aperto Clorofilla Film Festival.Tra i film in rassegna i protagonisti saranno Giace Immobile (Riccardo Maggiocco), Piccole aragoste crescono (Di Francesco, Cabras, Molinari) Happy Goodyear (Laura Pesino e Elena Gamelli) e Un altro Mondo (Tomas Torelli). Tre documentari italiani che illustrano e portano al pubblico temi come il consumo di suolo nel nord-est, il mercato degli pneumatici e la riscoperta di valori e tradizioni antiche, figlie di società erroneamente etichettate come superate e arretrate.

E in più mercatini e mostre mercato dove fare acquisti sostenibili ed equo&solidali, oltre al primo prototipo in Italia di Casa ecologica: una strutturaecosostenibile ed energicamente autosufficiente, visitabile all’interno della festa, realizzata in collaborazione con la Facoltà di architettura dell’Università di Firenze.

 

Ingresso 8 euro prima delle 20,00 e 12 euro dopo le 20. I bambini sotto i 12 anni entrano gratis. Per sconti, promozioni, abbonamenti e programma completo consultarewww.festambiente.it.

gc

Questo articolo è stato letto 20 volte.

festambiente, Grosseto, legambiente, Legambiente Grosseto, Rispescia

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net