ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia green, Meloni firma intesa con Albania ed Emirati-Russia accusa Ucraina: "Fino a 1 milione di dollari a soldati per abbandonare fronte"-Arianna Meloni e gli auguri alla sorella Giorgia per il compleanno: "Stai facendo l'Italia grande"-Inter-Bologna 2-2, Holm gela San Siro-Elon Musk raddoppia, c'è anche il sosia cinese - Video-Juan Bernabè, le scuse del falconiere licenziato da Lotito: "Pentito e addolorato"-Amazon, sindacati: "Stato di agitazione per tutti lavoratori"-Israele-Hamas, Trump: "Accordo è merito mio". E Biden non ci sta - Video-"Cecilia Sala libera grazie anche a Musk", la ricostruzione del New York Times-Sanremo, da Lamborghini a Balti: Carlo Conti svela i co-conduttori-Lotito non perdona il falconiere Bernabè: "La Lazio non è Cicciolina"-Genitori influencer, Lucarelli: "Servono più regole, tanti monetizzano sui figli"-Israele-Hamas, accordo per il cessate il fuoco. Trump: "Vittoria epica". Qatar: "Tregua da domenica"-Ita decolla con Lufthansa, da Alitalia a oggi: una storia lunga 78 anni-Strage di Bologna, Cassazione conferma ergastolo per l'ex Nar Cavallini-Strada del Vino Orcia, Elena Salviucci è la nuova presidente-Alimenti, Cittadinanzattiva: "Al via progetto per nutrizione sostenibile e lotta a sprechi"-Alimenti, Graffigna (Unicatt): "Importante diventare più sostenibili ma serve sacrificio"-Alimenti, Tapella (Un. Olio palma sostenibile): "Importante far conoscere l'olio sostenibile, certificato e sicuro"-Bernabè e il licenziamento dalla Lazio, ora l'ex falconiere è in convalescenza a Formello

**Ue: Smeriglio, ‘io per no su Asap, se passano emendamenti S&D valuterò’**

Condividi questo articolo:

Roma, 31 mag. (Adnkronos) – “Per me l’atto, così come è stato pensato, è irricevibile. Se dovessero passare i nostri emendamenti come gruppo dei Socialisti e Democratici, valuterò cosa fare”. Massimiliano Smeriglio, eurodeputato Pd, è pronto a votare contro domani in Ue all’Asap, ovvero l’Act in Support of Ammunition Production che punta ad aumentare la capacità produttiva europea di armi. Già lo scorso 10 maggio Smeriglio aveva votato contro alla procedura d’urgenza per l’Asap insieme agli eurodeputati M5S, mentre il collega dem, Pietro Bartolo, si era astenuto. Una posizione che Smeriglio, spiega all’Adnkronos, potrebbe valutare di cambiare se dovessero essere approvati gli emendamenti della delegazione Pd, sostenuti dal gruppo S&D, “che limiterebbero le parti più gravi”.

Smeriglio, la sua è una posizione condivisa tra gli eurodeputati dem? “La posizione del gruppo va chiesta al capodelegazione Benifei. Mi pare di poter dire che l’orientamento prevalente del gruppo non sia quello di votare contro”. Una posizione in linea con la maggioranza del gruppo S&D, perchè lei invece è così contrario? “Perché è inaccettabile che fondi del Pnrr e di coesione pensati per infrastrutture, transizione ecologica siano destinati alla produzioni di armi. E poi riarmare 27 Stati e 27 eserciti non sia la strada per cercare la pace, né ci fa avvicinare a una difesa comune europea perché appunto si tratta di riempire gli arsenali dei singoli Stati”.

Nel Pd c’è chi dice che votare contro domani all’Asap equivarrebbe a un cambio di linea sull’Ucraina. E così? “Non c’entra nulla con l’appoggio all’Ucraina, con le risorse messe a disposizione dall’Europa per Kiev. Qui si parla di riarmo, di riempire gli arsenali di ogni singolo Stato. E’ tutta un’altra cosa rispetto allo sforzo militare e umanitario per l’Ucraina. Mi sembra una discussione del tutto strumentale”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net