ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Premi, Business care international award 2025 pronta la giuria, Tajani 'Italian of the year'-Odontoiatria, il chirurgo Scopelliti: "Importante accordo Ucbm e Asl Roma 1"-Asl Roma 1 e Università Campus Bio-Medico insieme per odontoiatria del futuro-Sinner: "Coach Cahill lascia a fine 2025". O forse no-Israele-Hamas, Trump rivendica accordo 'epico' ma è braccio di ferro con Biden-Incidente d'auto in Kenya per il figlio di Zucchero: sta bene-Trump valuta mossa per 'salvare' TiKTok e invita il Ceo all'insediamento-Unicredit sigla partnership con Ferrari, a marzo grande evento a Milano-Papa Francesco cade a Santa Marta, contusione all'avambraccio destro-Dalle aule del Tribunale al 'patto di Avellino': Cesa, Rotondi e Cuffaro insieme per la rinascita della Dc?-Università di Brescia conferisce laurea Honoris Causa a Hangst per studi sull'antimateria al Cern-'Cambiare l'acqua ai fiori', il bestseller di Valérie Perrin diventa un film-Poste ottiene certificazione 'top employer' per sesto anno consecutivo-La Spina (Unpli): "Dialetto rappresenta il legame tra l’uomo e la propria comunità"-Cultura, bibliografo Solimene: "Dialetti e lingue locali elementi fondanti delle nostre identità"-Engineering è Top employer Italia 2025: "Certificazione riconosce processo di crescita"-Hera: "Da 16 anni ininterrottamente Top Employer"-Marcos Giron, chi è l'avversario di Sinner al terzo turno degli Australian Open-Cultura, Fontana: "Dialetti patrimonio culturale da salvaguardare e tramandare"-Unicredit, Orcel: "Dna simile a Ferrari, vogliamo superare ostacoli"

Pnrr: Bonelli, ‘con bavaglio Conte Conti governo insegue modello Orban’

Condividi questo articolo:

Roma, 5 giu. (Adnkronos) – “La norma che ha messo il bavaglio alla Corte dei Conti rispetto ai controlli sul PNRR è incostituzionale in merito allo svolgimento dell’attività effettiva di un organo previsto dalla Costituzione. Perché contemporaneamente dispone lo scudo erariale per i dirigenti e annulla il controllo concomitante. In realtà abolendo lo scudo erariale occorrerebbe potenziare e rafforzare il controllo concomitante. Se si volesse abolire il controllo concomitante non può abolirsi la responsabilità erariale. Con questo combinato disposto il Governo Meloni segue la strada del modello Orban, che ha annullato gli organi di controllo dell’operato del suo governo”. Così, in una nota, Angelo Bonelli, co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra

“Con questa norma voluta dalla maggioranza di governo – incalza Bonelli – in Italia la Corte dei Conti avrà un ruolo inutile, rinviato a un controllo successivo, inutile anche perché non dispone di uno strumento sanzionatorio”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net