ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"-Tasse, Italia terza in Ocse: pressione fiscale al 42,8%

Il Molise ha il suo vino Doc: riconosciuto il valore del prodotto

Condividi questo articolo:

Pubblicati in Gazzetta ufficiale i nuovi disciplinari relativi al riconoscimento dei marchi “Molise”, “del Molise” e “Tintilia del Molise”: la piccola Regione si affaccia sempre di più sul panorama nazionale dei grandi vini di eccellenza

Un piccolo territorio che offre un grande vino. È il Molise, una delle meno estese (e popolose) regioni italiane che ha ormai intrapreso stabilmente la strada della produzione vinicola di eccellenza. Ultima testimonianza in ordine di tempo della bontà e della genuinità del prodotto locale è il riconoscimento DOC al marchio “Molise”, “del Molise” e alla tipologia di vino “Tintilia del Molise”.

L’ufficialità della decisione presa dall’Ue è arrivata con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il 17 giugno, dei documenti relativi al nuovo disciplinare. La denominazione DOC è un traguardo molto ambito. Viene assegnato ai vini che sono riconosciuti come prodotti rinomati e di qualità, le cui caratteristiche sono connesse all’ambiente naturale e ai fattori umani e rispettano uno specifico disciplinare di produzione.

Ad esempio, le nuove norme per la produzione di vino “Molise” o “del Molise” prevedono che ai fini dell’iscrizione allo Schedario viticolo si possono considerare idonei “unicamente i vigneti compresi nella fascia collinare e pedocollinare, con buona sistemazione idraulica e agraria”. Nessuna forzatura nell’impianto di nuove vigne è ammessa e devono essere rispettate le tabelle per la produzione massima di uva per ettaro. Inoltre, i vini DOC “Molise” o “del Molise” possono essere immessi al consumo in bottiglie di massimo 5 litri, posti in recipienti di vetro chiusi con tappo di sughero raso bocca.

Per la “Tintilia del Molise” ci sono norme ancora più stringenti, dato che il vino – oltre a seguire tutte le consuete norme per una corretta produzione – dovrà essere ottenuto da uve provenienti da vigneti costituiti da almeno il 95 per cento di vitigno “Tintilia”.
 
Umberto Di Giacomo

Questo articolo è stato letto 30 volte.

DOC, Molise, produzione, vino

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net