ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cade in un crepaccio sul Monte Bianco, morto sciatore italiano-Lega, da congresso ok a nuovo Statuto: più forza al segretario e al consiglio federale-Lega, Salvini al Congresso: "Noi collante del governo". Musk apre a 'dazi-zero' Usa-Ue-Corteo M5S contro il riarmo, Conte 'invade' la piazza: "Costruiamo l'alternativa"-Trump: "Dazi funzionano, vinceremo". Da Londra a Tokyo, chi vuole trattare con Usa-Terrorismo, Crosetto: "Musk parla di attentati in Europa? Non so cosa volesse dire"-Milan-Fiorentina 2-2, pari di Jovic in rimonta-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 5 aprile-Ambulanze colpite nella Striscia di Gaza, Idf ammette: "Avevano le luci accese"-Antonello Fassari, lo choc dei colleghi: "Lo aspettavamo per i Cesaroni"-Antonello Fassari, il dolore dei colleghi: da Brignano a Guzzanti, i messaggi-Parma-Inter 2-2, nerazzurri si fanno rimontare e Inzaghi frena in vetta-Manifestazione M5s contro Rearm Ue, domani pro Europa. A che punto siamo a Bruxelles?-Verissimo, Yari Carrisi e la scomparsa della sorella Ylenia: "L'ho cercata ovunque"-Giubileo degli ammalati, Fnopi: "Carta valoriale di chi si prende cura"-Giubileo ammalati, Bocelli: "Infermieri indispensabili, riconoscente"-E' morto Antonello Fassari, il successo con 'Avanzi' e 'I Cesaroni'-Ilaria Sula, sequestrato computer in casa dell'ex fidanzato dopo nuovo sopralluogo-Congresso Lega, Musk: "Spero in un futuro senza dazi. In Ue terrorismo porterà a uccisioni di massa"-Papa Francesco, domani Angelus in forma scritta per l'ottava domenica

Il Mediterraneo si alza, a rischio zone della Calabria, della Sardegna e della Pianura Padana

Condividi questo articolo:

Uno studio dell’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia evidenzia come il nostro mare crescera’ di un metro entro il 2100

Addio alla Calabria, alla Sardegna e a un pezzo di Pianura Padana? Dovremo abituarci a un’Italia molto diversa se si avvererà la previsione dell’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (Ingv), secondo la quale i mari che circondano il Belpaese si innalzeranno di un metro entro il 2100. 

Le ragioni di questa crescita sostenuta delle acque sono molteplici: movimenti delle placche tettoniche, terremoti e attività vulcanica, ma anche cause prettamente legate alle attività umane, prima fra tutti i cambiamenti climatici e il conseguente scioglimento dei ghiacci polari. 

Lo studio dell’Istituto italiano è stato pubblicato su Special Publication della Geological Society of London ed evidenzia come le acque del Mediterraneo salgano di 1.8 millimetri all’anno. 

In Italia, le aree più a rischio sono le coste presso la foce del Volturno e del Po, la laguna veneta, alcune località del Tirreno, della Sardegna, della Calabria e le isole Eolie. Queste terre subiscono infatti anche un altro fenomeno detto di ‘subsidenza’, ossia l’abbassamento del terreno per cause naturali o umane.  

In Europa altre zone a rischio sono parte dell’isola di Creta, la costa Israeliana e parte del Nord Africa.

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 28 volte.

acque, isole, mari, studio, terremoti

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net