ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Malagò: "Quarti posti al Quirinale? Da Mattarella sensibilità unica"-Atp Cincinnati, Berrettini subito fuori-Nubifragio su Torino, 100 interventi dei vigili del fuoco - Video-Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"

Eterologa. Il Governo ci ripensa: niente decreto, ma una legge del Parlamento

Condividi questo articolo:

La fecondazione eterologa sara’ possibile in Italia soltanto attraverso un’apposita legge da approvare in Parlamento

La fecondazione eterologa sarà possibile in Italia soltanto attraverso un’apposita legge da approvare in Parlamento. Questa la nuova posizione del Consiglio dei Ministri che si è riunito recentemente a Palazzo Chigi e ha deciso all’unanimità di fare dietrofront sul relativo decreto che stava per essere varato per riempire il vuoto normativo provocato dall’abbattimento della legge 140 e dall’enorme numero di richieste di coppie intenzionate a sottoporsi al trattamento di fecondazione eterologa

La fecondazione eterologa, ricordiamolo, è quella tecnica che permette l’uso di spermatozoi e ovociti di donatori estranei alla coppia. Il Cdm ha quindi deciso che l’eterologa non sarà ancora possibile in Italia fino a quando non verrà varata una vera e propria legge in grado di raccogliere la più ampia condivisione delle forze parlamentari in campo. 

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, ha quindi inviato una lettera ai capigruppo di maggioranza e opposizione allegando una bozza di intervento legislativo idoneo a disciplinare in sicurezza l’eterologa.

Intanto, il giudice del Tribunale civile di Roma ha rigettato il ricorso presentato dai genitori biologici dei bambini nati nella vicenda dello scambio di embrioni all’ospedale Pertini di Roma. Nel provvedimento viene anche detto che il caso non è ‘suscettibile di ricorso alla Corte Costituzionale’. Il giudice ha quindi ribadito l’importanza della mamma che ha partorito e il ruolo del padre che li ha registrati all’anagrafe. Ha anche più volte ribadito la vicinanza all’altra coppia per il dolore e la drammaticità del caso. 

I bambini contesi, sono nati lo scorso 3 agosto in Abruzzo. Sono già stati registrati all’anagrafe, il che secondo la legge italiana li rende a tutti gli effetti figli della donna che li ha generati e dell’uomo che, nel certificato di nascita, è stato registrato come padre.

(ml)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

bambini, eterologa, fecondazione, fecondazione eterologa, mamma

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net