ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Russia, nuove sanzioni Usa su petrolio e gas: nel mirino non solo Gazprom-Incendi Los Angeles, distrutta anche la villa di Mel Gibson-Bonus per l'edilizia, spese sanitarie e psicologi: tutti gli 'sconti' del 2025-Fnm si conferma tra prime entità top rated nel mondo-Chiesa dice sì a gay in seminario: "Ma devono essere casti"-Caso Stormy Daniels, Trump colpevole ma non andrà in carcere-Sinner, l'udienza per il caso doping fissata per il 16 e 17 aprile-Monza, lo stadio non sarà intitolato a Berlusconi. E Galliani non ci sta-Turismo: sempre più visitatori italiani in Oman, +1,6% nei primi nove mesi del 2024-Influenza, dall'australiana all’aviaria: cosa c'è da sapere su virus oggi in circolazione-Influenza, casi in risalita dopo Natale: 667mila nell'ultima settimana-Omicidio Paganelli, denunciato l'avvocato di Dassilva: accusa di diffamazione-Oliviero Toscani ricoverato all'ospedale di Cecina in gravi condizioni-Gas, Ciarrocchi (Confindustria Ceramica): "Con aumento costi impatti pesanti su imprese, servono interventi urgenti"-Serie tv su Mussolini, Marinelli contro polemiche: "Ho condiviso le mie emozioni"-Manovra, il commercialista: "Ecco come cambiano le detrazioni fiscali"-Emanuela Orlandi avrebbe compiuto 57 anni. Fratello Pietro: "18 gennaio sit-in per la verità"-Re Carlo, ex casa vacanze gallese sarà un centro di cura con le piante-Varese, trovato cadavere in un bosco a Luino: nessuna pista esclusa-Lavoro, da analisti a operai gli 'introvabili' per 1 assunzione su 2

Pil: Turco (M5S), ‘+1,2% segna calo drastico crescita rispetto a ultimi 2 anni’

Condividi questo articolo:

Roma, 9 giu. – (Adnkronos) – “L’orchestrina meloniana sul Titanic ha passato gli ultimi giorni a festeggiare le previsioni di crescita dell’1,2% del Pil 2023 fatte recentemente dall’Istat. Purtroppo, come sempre più spesso accade, i ‘patrioti’ si sono scordati di leggere tutto il documento Istat sulle ‘Prospettive per l’economia 2023-2024’, laddove si evidenzia che il +1,2% rappresenta un calo drastico della crescita rispetto agli ultimi due anni, che c’è una produzione industriale in forte diminuzione e che si sta registrando un impatto negativo sugli investimenti in edilizia, visto che il Governo non ha trovato niente di meglio da fare che cancellare il meccanismo della cessione dei crediti legati al Superbonus e agli altri bonus edilizi”. Così il senatore Mario Turco, vicepresidente del M5S.

“Ora – continua – un Esecutivo all’altezza non avrebbe mai festeggiato questo quadro, perché non c’è nulla da festeggiare, stante anche la palese incapacità di gestire il Pnrr. Oggi però, sull’orchestrina meloniana che ancora strimpella note di ridicolo trionfalismo, si abbatte il nuovo dato sulla produzione industriale di aprile, che certifica un crollo del 7,2% rispetto a un anno fa, peraltro un crollo record nell’ultimo triennio. La verità è che senza Pnrr, che secondo lo stesso Def governativo e secondo la Corte dei conti può contribuire tra il 60 e l’80% alla crescita 2023, e senza la diminuzione nel frattempo intervenuta del prezzo del gas, su cui l’azione di Governo non ha incidenza alcuna, il Paese ripiomberebbe dritto tra stagnazione e recessione. Stanno spregiudicatamente riportando il Paese indietro”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net