ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Buco dell’Ozono: il mistero del Tetracloruro di carbonio in atmosfera

Condividi questo articolo:

Nell’atmosfera, secondo la Nasa, c’è troppo Tetracloruro di carbonio, una sostanza vietata in tutto il mondo. Da dove arriva?

 

L’atmosfera terrestre contiene una quantità inaspettatamente grande di un composto dannoso per l’ozono: il Tetracloruro di carbonio (CCl4). A lanciare l’allarme è una ricerca della Nasa, pubblicata su Geophysical Research Letters.  L’origine di questa presenza  è sconosciuta, dal momento che il composto è stato vietato in tutto il mondo.

Il Tetracloruro di carbonio (CCl4) veniva utilizzato nella pulitura a secco e come agente estinguente: il suo uso è stato regolamentato nel 1987 nel quadro del protocollo di Montreal, insieme ad altri clorofluorocarburi che distruggono l’ozono e contribuiscono al formarsi del buco dell’ozono sopra l’Antartide. Tra il 2007 e il 2012 le Parti aderenti al protocollo di Montreal hanno ridotto a zero le nuove emissioni di CCl4. Le concentrazioni atmosferiche del composto, quindi, dovrebbero essere diminuite ad un tasso atteso del 4% all’anno, ma le osservazioni da terra hanno mostrato che concentrazioni atmosferiche sono in calo solo dell’1% per cento all’anno.

 

‘Non pensavamo di vedere tutto questo. E’ ormai evidente non ci sono né fuoriuscite industriali non identificate, né grandi emissioni provenienti da siti contaminati, o fonti di CCl4 sconosciute’, ha spiegato Ii principale autore dello studio, Qing Liang, uno scienziato atmosferico del Goddard Space Flight Center della Nasa.

gc 

Questo articolo è stato letto 34 volte.

atmosfera terrestre, Ozono, Tetracloruro di carbonio

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net